La mattinata di oggi, martedì 3 settembre 2024, segna un evento importantissimo per il settore giovanile neroverde: alle ore 10:00 inizierà infatti il sorteggio del Percorso campioni nazionali della UEFA Youth League (visibile in streaming qui), con il quale il Sassuolo scoprirà la prima avversaria di Youth League.
Sulle orme di quanto fatto per la Champions League, il format della competizione si è rinnovato rispetto alle edizioni passate, vedendo un aumento del numero di partecipanti: rimane la divisione in due percorsi, quello UEFA Champions League e quello Campioni nazionali (di cui fa parte il Sassuolo), che poi si uniranno nel 2025 per la fase a eliminazione diretta, ma c’è un cambiamento nelle modalità di accesso ai 16esimi.
Per quanto riguarda il percorso UEFA Champions League, la competizione è uguale alla Champions League Senior: girone unico di 36 squadre, di cui calendario e accoppiamenti sono identici a quelli già sorteggiati per le formazioni senior, dove le prime 6 qualificate affronteranno ai sedicesimi di finale quelle arrivate tra il 17esimo e il 22esimo posto. Le restanti dieci partecipanti (7°-16° posizione) sfideranno i club che hanno raggiunto i sedicesimi tramite il percorso Campioni nazionali.
Il Sassuolo sarà proprio parte di questo percorso Campioni nazionali, così strutturato: nel primo turno si sfideranno i club delle 24 federazioni più in basso nel ranking, chi vincerà la propria gara si unirà alle 28 squadre vincitrici dei campionati delle federazioni più in alto nel ranking per dare il via a 20 sfide per accedere al terzo turno in programma nel mese di novembre/dicembre. Le 10 vincitrici otterranno il pass valido per i 16esimi di finale.
Il sorteggio in onda questa mattina deciderà quindi il percorso di ogni club coinvolto dal primo al terzo turno, e le date delle sfide sono già note:
- Primo turno: 18/09-02/10
- Secondo turno: 23/10-06/11
- Terzo turno: 27/11-11/12
L’11 dicembre finirà anche il percorso UEFA Champions League, e si delineeranno quindi i club da sorteggiare martedì 20 dicembre a Nyon, quando si scopriranno gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale, una sfida di sola andata ad eliminazione diretta prevista per il 11/12 febbraio. Si terrà un ultimo sorteggio aperto venerdì 14 febbraio, per definire ottavi e quarti di finale, prima che le squadre vincitrici si riuniscano nella Final Four, con semifinali e finali da disputarsi in sede neutrale.
Foto: Uefa.com