Primo storico appuntamento in UEFA Youth League per la Primavera neroverde: a Riga si gioca Daugavpils-Sassuolo. Grande vittoria e prestazione convincente dei ragazzi allenati da Bigica, che si riscattano subito dopo la sconfitta in campionato.
Sassuolo che inizia girando bene palla e al 3’ un’azione sviluppata in verticale porta Knezovic sul fondo, pallone spedito in zona dischetto dove arriva in corsa Macchioni che spedisce alto. Poco dopo Knezovic dai 20 metri trova un’ottima respinta di Zuravlovs. Altri tentativi neroverdi nei primi 10 minuti, tutti nati sulla sinistra, ma manca la precisione giusta.
Al 13’ altra bella parata del portiere di casa: Frangella di testa da due passi batte a rete, ma c’è l’intervento di Zuravlovs che con un grande riflesso riesce a respingere.
Sassuolo che continua a portarsi in avanti con diversi giocatori, ma i neroverdi non trovano lo spunto giusto per sbloccare il risultato. Frangella pesca in area di rigore Bruno, grande finta per liberarsi della marcatura e poi il capitano fa partire il destro, ma la sua conclusione viene subito bloccata dalla difesa lettone.
Vantaggio Sassuolo al 35’: calcio d’angolo respinto fuori area dai lettoni, Frangella addomestica quanto basta e calcia forte, la sua conclusione deviata leggermente scavalca l’estremo difensore avversario.
Al 39’ una grandissima parata del portiere lettone manda in angolo. Schema dei neroverdi: il pallone arriva a Bruno, parte il cross pennellato sul secondo palo dove Giacomo Benvenuti, puntuale, deve solo spingere in porta per il 2-0.
Il Sassuolo di Bigica galvanizzato dai gol crea un’altra occasione nitida che manda Bruno davanti a Zuravlovs, il quale ancora una volta compie un intervento prodigioso e chiude la porta.
Prima vera occasione per i padroni di casa nel recupero del primo tempo, la conclusione di Kopilovs però finisce larga alla destra di Viganò.
Nel secondo tempo gli ospiti entrano in campo con un nuovo assetto tattico e nei primi minuti propongono un gioco molto offensivo, ma il Sassuolo difende bene in area di rigore e non concede la conclusione.
Al primo affondo neroverde della ripresa arriva il 3-0: Tommaso Benvenuti prende palla sul centro sinistra, prova ad imbucare per Daldum che però viene anticipato da un avversario, il pallone carambola alle spalle della difesa di casa e si insacca in rete.
Prima Daldum e poi Tomsa provano la conclusione dalla distanza, ma la sfera finisce di leggermente larga alla destra dell’estremo difensore, impegnato poco dopo da Knezovic che lo costringe al tuffo.
Al 73’ un pallone rimpallato arriva al neoentrato Negri al centro dell’area di rigore, il 17 si gira benissimo e calcia a botta sicura ma un’altra parata difficilissima di Zuravlovs gli nega il gol.
Kevin Bruno scatenato negli ultimi minuti: all’85 fa il gol dello 0-4 di sinistro, pochi minuti dopo sfrutta una disattenzione della difesa avversaria e con un pallonetto morbidissimo supera l’estremo difensore, con il pallone si insacca in rete senza toccare terra.
Triplice fischio che arriva dopo due minuti di recupero, Sassuolo e Daugavpils torneranno a giocare in Youth League mercoledì 6 novembre allo stadio Ricci, nella sfida di ritorno.
“Ero molto teso ed emozionato per questa partita. Voglio ringraziare ancora i ragazzi della rosa dell’anno scorso e quelli che non ho potuto portare qua con me per questione d’età: è grazie al capolavoro che hanno fatto che possiamo vivere questa bellissima esperienza” così Emiliano Bigica al termine della prima gara di Youth League. Il tecnico si è poi soffermato sulla gara: “La squadra è stata attenta e concentrata, non abbiamo concesso praticamente nulla e questo è segno di una crescita mentale. Siamo riusciti a giocare con i nostri principi e a fare una buona partita, sono contento anche per i ragazzi che hanno segnato“.
Il mister ha poi concluso con un pensiero sulla partita di ritorno: “Credo sia ancora presto per pensare al ritorno, abbiamo in mezzo delle importanti partite di campionato che ci serviranno a capire come affrontare al meglio la gara. Quello di cui siamo certi già adesso è che giocare questa competizione al Ricci sarà un motivo di orgoglio e speriamo che la città di Sassuolo venga a sostenerci numerosa”.
IL TABELLINO DI DAUGAVPILS-SASSUOLO 0-5
Daugavpils: Zuravlovs; Bujanovs (46’ Urujevs), Valpeters, Surtajevs, Molotkovs (C); Pinaskins (77’ Harzha), Barkovskis, Aleksejevs (63’ Maslakovs); Kopilovs (77’ Korzhenko), Avdejevs (8’ Vinokurovs), Basko
A disposizione: Saveljevs, Petersons, Hohlovs, Truskovksis
All.: Janis Bovins
Sassuolo: Viganò; Benvenuti G. (79’ Acatullo), Corradini, Macchioni (86’ Sibilano), Benvenuti T.; Weiss (66’ Seminari), Tomsa, Frangella; Bruno (C), Knezovic (66’ Negri); Daldum (79’ Chiricallo)
A disposizione: Mantini, Sandro, Mussini, Barani
All.: Emiliano Bigica
Arbitro: Sig. Jasmin Sabotic (LUX)
Assistenti: Sig. Rafael Morim (LUX) | Sig. Joaquim Da Silva (LUX)
Quarto ufficiale: Sig. Aleksandrs Anufrjevs (LVA)
Marcatori: 35’ Frangella (S), 40’ Benvenuti G. (S), 55’ autogol (S), 85’ e 89’ Bruno (S)
Note: ammoniti al 76’ Valpeters