Un’altra vittoria in una gara molto importante per i ragazzi della Primavera del Sassuolo. Bigica e i suoi superano 2-1 la Juventus nella tredicesima giornata di campionato e si confermano per un’altra settimana al primo posto della classifica.
Partita dai ritmi alti fin dai primi palloni giocati, nei 10 minuti iniziali non ci sono grandi occasioni da gol ma le due formazioni cercano di dimostrare le proprie qualità sia di squadra che individuali.
La gara si sblocca al minuto 12 quando un pallone di prima intenzione di Barani verso Macchioni viene respinto e finisce nei pressi di Moriano, il numero 9 da vero centravanti calcia di destro senza pensarci e infila in rete: 1-0 Sassuolo.
Il Sassuolo ha preso coraggio dopo il gol e si porta avanti in più occasioni, al 22’ Frangella dai 25 metri prova con un destro di controbalzo velenosissimo per Zelezny, che si tuffa sulla sua destra e toglie dalla porta.
Minuto 26’ e Scacchetti si fa trovare pronto, De Biase calcia potente ma il numero 1 neroverde blocca.
Al 40’ scende bene sulla sinistra Boufandir che supera Corradini e mette in mezzo, Macchioni ben posizionato libera l’area di rigore. Poco dopo un destro dal limite di Vacca si stampa sul palo grazie a una decisiva deviazione di Scacchetti.
Sul calcio d’angolo che segue, i neroverdi ripartono in contropiede con Vedovati che attende qualche attimo di troppo prima di servire Bruno, il passaggio viene deviato da Martinez e i bianconeri recuperano la sfera.
Finiscono i primi 45’ con la squadra ospite in crescita, ma il Sassuolo è ben posizionato e concede pochi spazi.
Nel secondo tempo la Juventus entra in campo molto offensiva e per i primi due minuti è sempre presente nella tre quarti difesa dai neroverdi, che però non concedono mai la conclusione semplice.
Rigore per i bianconeri al 57’: una ripartenza di Vacca porta al 3 contro 3, pallone per Di Biase che calcia a porta vuota e Barani devia in modo totalmente involontario con il braccio. Sul dischetto Vacca che calcia centrale, Scacchetti devia leggermente con i piedi ma non può evitare il pareggio.
Schema su punizione dei neroverdi, Knezovic serve Bruno che riapre per il compagno, il suo sinistro sul primo palo viene bloccato da Zelezny.
Occasione per gli ospiti al 64’, dopo un’imprecisione di Corradini, Di Biase è libero in area di rigore e calcia a botta sicura ma Scacchetti con un ottimo intervento manda in angolo.
Juventus in 10 dal 66’: Lopes recupera palla e serve Knezovic che di prima manda Leone, il numero 10 parte dalla sinistra verso il centro dell’area, Martinez arriva a tutta velocità in scivolata e colpisce la gamba del centrocampista, il direttore di gara estrae il cartellino rosso per il difensore ospite.
Al 74’ Moriano si gira bene sul limite dell’area e mira la porta, il suo sinistro però è ben controllato dall’estremo difensore avversario.
Grande occasione sprecata da Knezovic al 77’: contropiede con la Juventus in una metà campo, il croato ha tutto lo spazio per ingaggiare un duello con Zelezny ma decide di calciare da metà campo, senza trovare la porta.
Raddoppia il Sassuolo all’81’: sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla sinistra, Daldum scambia con Minta che serve Bruno sulla destra, il capitano con una finta meravigliosa libera il destro potente, miracolo di Zelezny aiutato dal palo e pallone che finisce nella zona di Minta, il quale in scivolata arriva sul pallone che poi colpisce la traversa e si insacca per il 2-1 neroverde.
Leone all’84’ salta la marcatura con un numero da giocoliere e carica il destro in girata, il pallone fa un rimbalzo insidioso e costringe Zelezny ad un grande intervento, calcii d’angolo.
Continue folate del Sassuolo negli ultimi minuti, i neroverdi gestiscono bene il pallone e approfittano dei momenti giusti per poter cercare di infilare la difesa ospite.
Al 93’ una conclusione lenta ma insidiosa di Bruno viene toccata dall’estremo difensore bianconero, angolo per i neroverdi con il capitano che gioca con la bandierina, e dopo un’ultima azione bianconera il direttore di gara fischia la fine.
“Sono tre punti importantissimi arrivati contro una grande squadra, ci fanno rimanere lì in vetta e ci fanno eliminare un po’ di scorie della partita di Siviglia”, queste le parole di Emiliano Bigica al termine della gara. “Dopo un ottimo primo tempo abbiamo approcciato un po’ male nel secondo subendo un gol dopo una ripartenza che non dovevamo prendere, sapevamo che loro sono molto diretti e molto bravi in questo. Chi è entrato è entrato bene e con qualità, la superiorità numerica ci ha aiutati ma comunque siamo stati bravi a sfruttarla.”
Bigica ha continuato parlando dei ragazzi che ha a disposizione: “Questa è una rosa che mi dà tanta possibilità di scelta, sono quasi tutti ragazzi che provengono dal nostro settore giovanile e questo significa che il lavoro che viene fatto è un lavoro importante. Il miglioramento dei calciatori delle nostre giovanili è evidente, complimenti a tutti quelli che lavorano per formare questi ragazzi”.
IL TABELLINO DI SASSUOLO-JUVENTUS
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Macchioni, Corradini, Barani; Frangella (78’ Minta), Lopes, Leone; Bruno (C); Vedovati (54’ Knezovic), Moriano (78’ Daldum)
A disposizione: Viganò, Benvenuti G., Benvenuti T., Vezzosi, Seminari, Weiss, Tomsa, Cardascio
All.: Emiliano Bigica
Juventus: Zelezny; Ventre (88’ Biliboc), Martinez, Bassino (C), Nisci; Boufandir, Ripani, Keutgen (88’ Finocchiaro); Florea (88’ Lopez); Di Biase (68’ Rizzo), Vacca
A disposizione: Radu, Verde, Scienza, Grelaud, Sosna, Djahl, Merola
All.: Francesco Magnanelli
Arbitro: Sig. Fabrizio Raimondo (sez. di Palermo)
Assistenti: Sig. Luca Landoni (sez. di Trento) | Sig. Salvatore Nicosia (sez. di Saronno)
Marcatori: 12’ Moriano (S), 57’ Vacca (J), 81’ Minta (S)
Note: ammonito 57’ Barani (S), espulso 66’ Martinez (J)
Foto Vignoli