I neroverdi allenati da Emiliano Bigica sono ospiti del Milan nella giornata numero 25 del Campionato Primavera 1.
Al Centro Sportivo Vismara la gara si accende fin dal calcio d’inizio, quando Ibrahimovic calcia direttamente in porta, ma Scacchetti neutralizza in due tempi.
Al 10’ un’uscita dal basso del Milan viene intercettata da Lopes, pallone a Sandro in area e scarico su Frangella, il centrocampista ha lo spazio per calciare ma prova a servire Knezovic, interviene al momento clou la difesa rossonera.
Al 21’ Bruno è costretto ad uscire, a causa di un colpo subito qualche minuto prima.
Minuto 27 e Barani parte sul fondo, in svicolata serve Knezovic che arriva al limite dell’area e di prima intenzione calcia potente con l’esterno, ottima risposta di Longoni, sulla deviazione ci arriva Parlato che tenta il cross, fuori misura. Due minuti dopo è Scacchetti a chiudere la porta a Liberali dopo una discesa sulla destra.
Sassuolo vicinissimo al vantaggio: minuto 33, Knezovic riceve palla da Lopes, si accentra e fa partire un macino potentissimo che Longoni respinge con qualche incertezza e viene aiutato dal palo.
Varie combinazioni dei neroverdi ad inizio secondo tempo grazie al lavoro di Minta e Daldum, due volte Knezovic conclude dalla distanza ma non trova lo specchio.
Punizione Milan al 66’ da posizione defilata, Liberali calcia direttamente in porta e la sua conclusione rasoterra passa tra la mischia di gambe in area di rigore prima di essere bloccata da Scacchetti.
Minuto 70 e Seminari da dietro pesca benissimo Minta e Daldum sulla trequarti avversaria, i due si involano verso la porta ma vengono fermati per una posizione irregolare. Subito dopo, un’azione costruita dal basso passa tra i piedi di Barani che trova Knezovic in area con un filtrante, il 7 calcia forte e Longoni respinge; pochi attimi più tardi è ancora sfida tra il centrocampista croato e l’estremo difensore rossonero, altra respinta.
Minta fa tutto benissimo al 72: si porta avanti sul lato sinistro con un gioco di gambe, entra in area e serve Daldum con un tiro-cross che sbatte sul palo, ma il centravanti numero 13 era in posizione irregolare.
Super azione Sassuolo al minuto 87’: ripartenza innescata da Corradini, pallone per Daldum che con il tacco trova Knezovic, passaggio in profondità per Minta che fa un grande lavoro, tiene la sfera e aspetta l’inserimento di Daldum che si inserisce sul primo palo, il neroverde con una zampata da vero centravanti anticipa tutti e sigla il gol dello 0-1.
Finisce così una partita molto bella, giocata apertamente da entrambe le squadre: il Sassuolo torna subito alla vittoria e guadagna tre punti importantissimi!
Emiliano Bigica al termine dei 90′ ha parlato così: “Abbiamo meritato la vittoria, siamo riusciti a creare occasioni e giocare a calcio anche se il campo era in condizioni non ottimali. Affrontare queste partite senza giocatori importanti è difficile, ma la squadra ha fatto una delle migliori partite in stagione, per di più contro una squadra in fiducia come il Milan. Non ci era andata giù la sconfitta dell’andata e nemmeno quella con il Verona”.
Sulla situazione di classifica e sulle ultime gare, il mister ha continuato: “Noi vogliamo giocarci i playoff fino all’ultimo, sarebbe un’altra grande soddisfazione. Oggi hanno giocato alcuni di quelli che avevano trovato poco spazio fino ad ora ma hanno comunque dato ottime risposte; abbiamo davanti un’altra settimana da 3 partite, ultimamente ci siamo allenati poco a causa delle tanti gare e credo che i risultati altalenanti siano una conseguenza”.
Sulla prossima sfida che attende i neroverdi: “La prestazione dell’andata con la Cremonese è stata brutta, abbiamo la possibilità di rifarci in casa nostra. Sarà una partita che va preparata benissimo e aggredita nel modo giusto, loro hanno il capocannoniere e in trasferta sono sempre fastidiosi per tutti”.
IL TABELLINO DI MILAN-SASSUOLO
Milan: Longoni; Albè, Dutu (46’ Parmiggiani), Paloschi, Magni; Sala, Eletu (C), Comotto (78’ Ossola); Liberali (86’ Siman), Scotti (86’ Asanji), Ibrahimovic (58’ Bonomi)
A disposizione: Colzani, Mancioppi, Skoczylas, Lamorte, Vladimirov, Tartaglia
All.: Federico Guidi
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Corradini, Di Bitonto, Barani (85’ Benvenuti T.); Frangella (76’ Cardascio), Lopes, Seminari; Knezovic, Bruno (C) (21’ Minta); Sandro (46’ Daldum)
A disposizione: Viganò, Mazzetti, Benvenuti G., Negri, Sibilano, Mussini, Vedovati
All.: Emiliano Bigica
Arbitro: Sig. Dario Di Francesco (sez. di Ostia)
Assistenti: Sig.ra Stefania Signorelli (sez. di Paola) | Sig. Luca Marucci (sez. di Rossano)
Marcatori: 87’ Daldum (S)
Note: ammoniti 36’ Sala (M), 52’ Daldum (S), 54’ Comotto (M), 78’ Longoni (M), 80’ Knezovic (S)
Foto AC Milan