Inizia con un pareggio la stagione della Primavera del Sassuolo, nella prima storica gara con lo scudetto cucito sul petto dei neroverdi: contro l’Hellas Verona i ragazzi di Bigica devono rincorrere fin dai primi minuti e conquistano nel finale un 1-1 nell’ostico campo degli scaligeri, in una gara condizionata anche dal caldo e dai carichi di lavoro sostenuti durante la preparazione estiva.
Subito brividi per il Sassuolo: passano meno di due minuti e Agbonifo inizia a creare problemi sulla destra, dopo un rimpallo fortunoso il pallone giunge tra i piedi di Vermesan che calcia indisturbato siglando il gol dell’1-0 gialloblù.
Nei primi 15 di gioco i neroverdi non riescono a bucare la difesa avversaria e tentano di aprire spazi con un giropalla che al 17’ libera il sinistro di Knezovic, facilmente bloccato da Zouaghi.
Al 20’ una rimessa lunga di Parlato raggiunge Minta sul secondo palo, scarico verso Leone che dal limite calcia sopra la traversa. Nell’azione seguente Agbonifo ruba il pallone e si invola verso la porta, bravo Viganò ad uscire senza paura e a deviare in angolo il pallonetto del possibile 2-0. Al 29’ è ancora il portiere neroverde a salvare il risultato su Vermesan che calcia sullo sviluppo di un’azione iniziata con una posizione dubbia.
Al 34’ minuto possesso prolungato del Sassuolo che dopo alcune conclusioni ribattute termina con un tentativo ancora di Knezovic dalla lunetta dell’area di rigore: il centrocampista riceve spalle alla porta da Lopes e calcia immediatamente, pallone che finisce sopra la traversa.
Sul finale del primo tempo Vermesan con una bella giocata si libera dalla marcatura e dopo essersi accentrato calcia a lato della porta difesa da Viganò.
Il secondo tempo vede i neroverdi molto più propositivi, con varie azioni offensive che però non portano mai alla conclusione pulita. Al 55’ un bel filtrante di Minta trova Moriano sulla destra dell’area di rigore, il centravanti si gira molto bene e calcia ad incrociare ma Zouaghi ribatte con il piede, pallone che arriva a Parlato che però calcia alto.
Spavento per il Sassuolo al 56’ con il Verona che libera Agbonifo sulla destra, l’esterno deve solo tirare in porta ma Minta con un grande recupero manda in angolo.
Fase centrale del secondo tempo in cui entrambe le squadre provano a costruire senza mai davvero rischiare il gol fino al 79’, quando una punizione crossata da Agbonifo viene respinta con qualche esitazione da Viganò che però rimedia.
Al minuto 82 gol bellissimo di Leone: ricevuto il pallone sulla trequarti, il numero 10 parte spalle alla porta e dopo aver superato la difesa scaligera si allarga sulla destra, prima una finta e poi un destro potentissimo che sbatte sulla traversa e si insacca in rete, nulla da fare per Zouaghi.
Pochi istanti prima del triplice fischio occasione per l’Hellas Verona con Pavanti che calcia da dentro l’area di rigore, in scivolata chiude Parlato. Neroverdi che tornano a casa con un punto grazie ad un buon secondo tempo dopo un inizio non all’altezza.
Il prossimo appuntamento della Primavera è fissato per martedì alle 20:30, quando al Mapei Stadium si deciderà la squadra vincitrice della Supercoppa di categoria nella sfida tra il Sassuolo, Campione d’Italia, e la Fiorentina, trionfante in Coppa Italia.
Tabellino di Hellas Verona-Sassuolo 1-1:
Hellas Verona: Zouaghi; Nwanege, Nwachukwu, Popović; Agbonifo (89’ Soragni), Dalla Riva (C), Szimionas (89’ Bancila), De Battisti; Jablonski (63’ Pavanati); Vermesan, Luna (75’ Philippe).
A disposizione: Ravasio, Casagrande, De Rossi, Doucoure, Vapore, Fagoni, Barry.
All.: Paolo Sammarco
Sassuolo: Viganò; Parlato, Corradini, Di Bitonto, Benvenuti T. (66’ Barani); Tomsa, Lopes (46’ Sandro), Leone; Knezovic (78’ Cardascio); Moriano (C) (66’ Negri), Minta (86’ Vedovati)
A disposizione: Mantini, Benvenuti G., Macchioni, Daldum, Weiss, Mussini,
All.: Emiliano Bigica
Arbitro: Sig. Fabio Rosario Luongo (sez. di Napoli)
Assistenti: Sig. Matteo Taverna (sez. di Bergamo) | Sig. Ionut Eusebiu Nechita (sez. di Lecco)
Marcatori: 2’ Vermesan (H), 82’ Leone (S)
Note: ammoniti 48’ Szimionas, 51’ Nwachukwu, 57’ Sammarco, 76’ Agbonifo, 84’ Nwanege (H); 61’ Minta, 63’ Benvenuti T., 79’ Negri, 83’ Corradini (S)
A fine partita, mister Bigica ha parlato ai microfoni di Sassuolo Channel: “Nella prima giornata solitamente non sai quello che ti aspetti ma sapevamo che era una partita difficile qua a Verona, abbiamo trovato una squadra aggressiva e concreta. Non mi è piaciuto il nostro approccio, ci siamo fatti sorprendere in certe situazioni, non riuscivamo a giocare perché eravamo senza riferimenti davanti ma nel corso della gara siamo cresciuti.
Nel secondo tempo ci è mancato più volte l’ultimo controllo o l’ultimo passaggio per poterla anche vincere, anche se penso che il pareggio sia il risultato giusto. Nella seconda frazione abbiamo aggiustato qualcosa dal punto di vista degli uomini in campo, dando come riferimento una punta centrale che con il suo lavoro ha aiutato i nostri a tenere bassi i loro quinti. Per pareggiarla è servita una grande giocata di Leone ma comunque stavamo crescendo dal punto di vista fisico e stavamo facendo la partita. Sono sicuro che possiamo fare meglio, dobbiamo vincere più duelli soprattutto in difesa.”
Di seguito la fotogallery (Foto Hellas Verona FC)