La Primavera del Sassuolo torna al Viola Park per la prima volta dopo la fase finale di maggio 2024, per affrontare i padroni di casa della Fiorentina. La sfida mette a confronto prima e quarta in classifica, distanti 6 punti, e i neroverdi giocano una partita da ricordare sotto tutti i punti di vista.
Prima chance per la Fiorentina al minuto 5: un pallone tagliato di Ievoli arriva a Baroncelli, l’esterno d’attacco scarica per Rubino che calcia di prima intenzione, Scacchetti blocca.
Contropiede Sassuolo con Minta che recupera sulla metà campo e scarica per Leone, il 10 porta palla avvicinandosi alla porta di Vannucchi e allarga a Bruno: il centrocampista calcia dopo un buon controllo ma la sua conclusione è deviata in angolo. Sul cross di Leone, Minta accorcia sul primo palo e gira con il destro, pallone fuori dallo specchio.
Vicinissimo al vantaggio il Sassuolo: l’azione nasce da dietro, Barani prende l’iniziativa e si accentra verso l’area di rigore, appoggio a Daldum che con il fisico protegge e attende l’arrivo di Minta al limite, gioco di gambe del 36 e pallone alle spalle dei difensori per l’inserimento di Bruno, il capitano calcia subito il pallone che finisce ad un soffio dal palo lontano.
Sassuolo che recupera palla e sviluppa l’azione in verticale: Leone intercetta un pallone lungo dei viola e serve Minta, l’attaccante pesca Daldum in area, arriva il tiro di prima intenzione ma chiude in angolo la difesa di casa.
Punizione dal limite per la Fiorentina al minuto 39, sul pallone Rubino calcia forte ma becca la barriera, sulla ribattuta ci riprova Rubino, angolo.
Triangolo Leone-Bruno-Tomsa, il 23 perde il pallone ma con grande voglia lo recupera e parte in direzione area viola portando palla, con una giocata di sinistro prende in controtempo tutti e mette un filtrante per Daldum alle spalle dei difensori, il centravanti controlla e di mancino batte Vannucchi, 0-1 neroverdi!
Finisce dopo 1 di recupero un bel primo tempo, le squadre tornano negli spogliatoi.
Pareggia la Fiorentina al 50’, sugli sviluppi di una punizione dal limite c’è il cross di Balbo che trova Bertolini, destro schiacciato che si insacca in rete.
Tre minuti dopo la Fiorentina trova il secondo gol, una conclusione ancora di Bertolini passa tra le gambe di un difensore neroverde e finisce a fil di palo.
Pareggia il Sassuolo al 58’: leggerezza di Kouadio che non colpisce il pallone sulla sua trequarti difensiva, Minta è rapidissimo a recuperare la sfera e ingaggiare l’1-contro-1 con Vannucchi, poi è glaciale e conclude sotto le gambe dell’estremo difensore avversario.
Altra occasione per la Fiorentina al 63’, dopo un flipper in area il pallone arriva a Bertolini che calcia senza pensarci, largo alla destra di Scacchetti che non avrebbe potuto fare nulla.
Chance per noi al 69’, Minta fa la sponda per il neoentrato Weiss, palla a Leone sulla destra che si accentra con un gioco di gambe e calcia, facile presa di Vannucchi.
Minuto 75, angolo della Fiorentina ma il Sassuolo neutralizza e riparte: il pallone arriva a Knezovic che calcia benissimo sotto al sette, risposta da applausi di Vannucchi. Qualche minuto più tardi ancora Knezovic contro Vannucchi, conclusone rasoterra e facile presa del numero 1 dei padroni di casa.
Weiss recupera palla a centrocampo, Bruno raccoglie e si accentra poi serve Knezovic, controllo di destro che alza la sfera, il pallone scende vicino al numero 7 che scarica un mancino potentissimo a fil di palo, Vannucchi non può fare niente: 2-3 Sassuolo all’86’.
All’89’ Minta vola sulla sinistra e si inserisce in area, passaggio indietro a Moriano che calcia forte ma trova l’ottima risposta di Vannucchi, sul pallone torna Minta, che però era in fuorigioco.
Il Sassuolo respinge tutti gli attacchi viola con un ordine e una forza di volontà da grande squadra: dopo 5 di recupero arriva una vittoria gigantesca dei ragazzi di Bigica che accorciano sulle prime della classe!
Emiliano Bigica ha parlato così al termine dei 90 minuti: “È stata una partita con tanta qualità, ci son state belle giocate da parte di entrambe le squadre. Siamo venuti a casa della capolista e abbiamo giocato in modo coraggioso, cercando di sfruttare i loro punti deboli, e direi che a parte i primi 10 minuti del secondo tempo abbiamo fatto una prova importantissima“.
L’allenatore neroverde ha poi commentato l’approccio alla gara dei suoi ragazzi: “Le defezioni non ci hanno influenzati, non siamo capaci di difenderci davanti all’area di rigore e non è nel nostro stile. Vogliamo che i ragazzi abbiano una mentalità utile per il futuro e cercheremo sempre di giocare in modo propositivo“.
Bigica ha poi concluso con un elogio alla sua rosa: “In un’emergenza così, tutti quelli chiamati in causa sono stati encomiabili. Ho visto impegno e voglia, significa che questo è un gruppo sano, con valori tecnici importanti ma sopratutto valori umani che fanno da base per ottenere qualcosa di importante, e noi quest’anno stiamo facendo cose importanti”.
IL TABELLINO FIORENTINA-SASSUOLO
Fiorentina: Vannucchi; Trapani, Kouadio, Baroncelli, Scuderi (36’ Balbo); Gudelevicius (46’ Mazzeo), Ievoli, Keita; Bertolini (87’ Puzzoli), Tarantino (73’ Braschi), Rubino
A disposizione: Leonardelli, Turnone, Sadotti, Lamouliatte, Romani, Deli, Balbo, Angiolini
All.: Daniele Galloppa
Sassuolo: Scacchetti; Seminari, Di Bitonto, Benvenuti G., Barani (89’ Sibilano); Frangella (67’ Weiss), Tomsa (73’ Moriano), Leone; Bruno (C); Minta (89’ Benvenuti T.), Daldum (73’ Knezovic)
A disposizione: Mantini, Viganò, Sandro, Appiah, Cardascio, Vedovati
All.: Emiliano Bigica
Arbitro: Sig. Fabrizio Raimondino (sez. di Palermo)
Assistenti: Sig. Domenico Palermo (sez. di Pisa) | Sig. Simone Iuliano (sez. di Siena)
Marcatori: 45’ Daldum (S), 50’ e 53’ Bertolini (F), 58’ Minta (S), 85’ Knezovic (S)
Note: ammoniti 26’ Benvenuti G. (S), 30 Gudelevicius (F), 69’ Tomsa (S), 85’ Ievoli (F)
Foto ACF Fiorentina