Nella trentaduesima giornata di Primavera 1 si sfidano Empoli e Sassuolo al Centro Sportivo Petroio di Vinci, e i neroverdi cercano i tre punti dopo la caduta interna con l’Inter.
Punizione dalla sinistra per l’Empoli, cross in mezzo e dopo l’uscita di Scacchetti il pallone arriva a Matteazzi, l’empolese di testa mette in porta nonostante il tentativo sulla linea di Di Bitonto.
Miracolo di Veruta su Knezovic che dal limite aveva calciato di prima intenzione forte sotto la traversa. Sugli sviluppi del calcio d’angolo combinazione Frangella-Minta che poi mette in mezzo, la difesa empolese intercetta.
Super chance Sassuolo al 34’: Minta lancia per Knezovic che controlla e crossa, la zampata di Daldum viene chiusa da un ottimo Vertua e sulla ribattuta Frangella calcia al volo, ancora Vertua in qualche modo devia e la sua difesa salva sulla linea. Qualche secondo più tardi mischia in area, dopo un tocco sospetto della difesa di casa Seminari arriva sul pallone prima di tutti e con il sinistro fa 1-1.
Sassuolo in un ottimo momento: la palla è ancora per Minta a sinistra, scarico su Knezovic che riceve sul destro, con il piede debole calcia e sfiora il palo lontano. Una manciata di minuti più tardi, gli stessi due protagonisti si trovano sulla destra e l’attaccante calcia di destro, ribattuto in angolo.
Nell’unico minuto di recupero il Sassuolo sviluppa sulla destra, Tommaso Benvenuti controlla bene e aspetta l’inserimento di Parlato che con tempi perfetti arriva sul primo palo e infila con il destro, 1-2 neroverdi.
Poche emozioni nel secondo tempo, al 77’ c’è un angolo per i padroni di casa ma il colpo di testa di Matteazzi finisce largo.
All’85 un contropiede empolese viene sventato da Macchioni, riparte il Sassuolo con vedovati che lancia Minta sulla sinistra: saltato Veruta, da una posizione defilata il centravanti neroverde calcia sull’esterno della rete.
Nel recupero un’iniziativa di Mussini premia Moriano: destro ad incrociare dopo una finta, il pallone finisce largo. Finisce dopo oltre 4 minuti di recupero, il Sassuolo vince 1-2 e torna a casa con 3 punti importantissimi.
Bigica ha parlato così dopo il fischio finale: «Partita difficile, contro una squadra che ha tante motivazioni e che voleva crearci problemi in tanti modi. Abbiamo reagito con grande orgoglio e determinazione allo svantaggio, chiudendo il primo tempo in avanti e con tante altre occasioni. Nel secondo tempo abbiamo continuato a fare il nostro gioco nonostante gli indisponibili che purtroppo aumentano».
Il mister ha concluso con un elogio alla sua rosa: «Voglio fare i complimenti ai ragazzi per l’attenzione, hanno capito l’importanza della gara. Abbiamo cercato di imporre il nostro gioco con aggressività, ma comunque con la capacità di soffrire e la concentrazione necessaria. Questi tre punti danno seguito anche alla prestazione con l’Inter che meritava di più sotto questo aspetto».
IL TABELLINO EMPOLI-SASSUOLO
Empoli: Vertua; Bembnista (73’ Falcusan), Mannelli (C), Moray; Barsotti, Baralla (90’ Scienza), Matteazzi (78’ Baud Banaga), Olivieri (78’ Gravelo); El Biache; Campaniello (90’ Tordiglione), Popov
A disposizione: Versari, Asmussen, Di Leva, Huqi, Antonini, Egan
All.: Luca Sordi
Sassuolo: Scacchetti; Benvenuti G., Macchoni, Di Bitonto (C) (27’ Benvenuti T.), Parlato; Seminari (90’ Mussini), Lopes, Frangella; Knezovic (75’ Vedovati); Minta (90’ Tomsa), Daldum (75’ Moriano)
A disposizione: Viganò, Sandro, Weiss, Negri, Petito, Cardascio
All.: Emiliano Bigica
Arbitro: Sig. Davide Gandino (sez. di Alessandria)
Assistenti: Sig. Bruno Galigani (sez. di Sondrio) | Sig. Gennantonio Martone (sez. di Monza)
Marcatori: 17’ Matteazzi (E), 35’ Seminari (S), 45’ Parlato (S)
Note: ammonito 16’ Benvenuti G. (S)
Foto Empoli FC