Nella giornata di ieri si è svolta in Triennale Milano la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Italiano di Architettura – promosso da Triennale Milano e Fondazione MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma – con il sostegno del Ministero della Cultura.
Lo studio di progettazione Onsitestudio ha ricevuto la Menzione d’Onore per il progetto del “Mapei Football Center”, il centro sportivo del Sassuolo Calcio. Il Premio, che si svolge ad anni alterni tra Roma e Milano, intende valorizzare l’architettura italiana attraverso la promozione di opere realizzate da progettisti italiani o attivi in Italia il cui impegno è rivolto all’innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell’architettura.
La giuria ha evidenziato, tra gli altri aspetti, come il nuovo Mapei Football Center sia un edificio all’avanguardia che ha raccolto una tradizione di misura del territorio agricolo reinterpretandola alla luce di “un decoro moderno cui attribuisce il bisogno di una comunità di festeggiare e rappresentarsi”.
Il Centro sportivo di eccellenza del Sassuolo Calcio, fortemente voluto da Giorgio Squinzi, si inserisce nel paesaggio agricolo emiliano, aperto e pianeggiante, rafforzando il legame di Mapei con il territorio.
“Siamo felici che il Mapei Football Center, costruito con i nostri materiali, abbia ottenuto questo importante riconoscimento. Un successo che in parte si deve anche alla visione di Giorgio Squinzi che ha colto e abbracciato fin da subito il carattere non convenzionale del progetto di Onsitestudio nelle scelte morfologiche, costruttive ed estetiche” ha dichiarato Simona Giorgetta, Real Estate Coordinator di Mapei.
Il progetto, che richiama le antiche barchesse, tipiche di un’architettura passata, rivisitate in chiave moderna, si estende su 45.000 metri quadrati e comprende sei campi da gioco, una tribuna coperta con sala ristoro e un edificio di seimila metri quadrati, su quattro piani, che prende la misura dei campi da calcio in mezzo ai quali è collocato. È espressione di un luogo di incontro con il territorio, la comunità e i tifosi grazie alle molteplici iniziative, anche di carattere sociale, e ai progetti di integrazione che il Sassuolo Calcio vi organizza, come il recente raduno stagionale della Nazionale Italiana Amputati.
Ricordiamo che il Mapei Football Center è stato un passo importante nel percorso di crescita del Club. Dopo uno stadio di proprietà, vero fiore all’occhiello per la società, il Sassuolo Calcio ha infatti trovato nel centro sportivo la sua casa.