Anche quest’anno Mapei Stadium – Città del Tricolore e Generazione S, il progetto di responsabilità sociale dell’U.S. Sassuolo Calcio dedicato ai giovani atleti, sostengono e partecipano al Festival di Internazionale Kids, la manifestazione che dal 10 al 12 maggio anima la città di Reggio Emilia con incontri e laboratori per bambini dagli otto anni in su.
Sabato 11 maggio, il Mapei Stadium apre le sue porte a Nadeesha Uyangoda, scrittrice italiana nata in Sri Lanka e autrice del libro “L’unica persona nera nella stanza”, per parlare insieme a un pubblico di bambini e adulti di razzismo e sport. Al termine dell’incontro, intitolato “Razzismo. A che gioco giochiamo”, i partecipanti possono partecipare a un tour dello stadio dagli spogliatoi alle tribune.
Simona Giorgetta, amministratore unico Mapei Stadium, dichiara: “Quando abbiamo deciso di apporre sulla facciata Ovest del Mapei Stadium l’opera d’arte di Olimpia Zagnoli, All together now, avevamo in mente di trasmettere un messaggio forte, di inclusione e gioia dello stare insieme. I volti colorati che cantano all’unisono sono la rappresentazione di uno sport che non ha barriere ed è capace di unire le persone. Per questo siamo orgogliosi di ospitare Nadeesha Uyangoda e di partecipare per il secondo anno consecutivo al Festival di Internazionale Kids, condividendo questi valori con il pubblico di bambini e adulti”.
Nel pomeriggio di sabato 11 maggio si scende in campo con Generazione S in Piazza Martiri del 7 luglio con una serie di laboratori, coordinati dagli allenatori del Sassuolo Calcio, per coinvolgere i più piccoli in esercizi tecnici. Verranno inoltre affrontate tematiche importanti quali l’uguaglianza, la correttezza e l’imparzialità, elementi da sempre fondamentali nella carta dei valori del progetto Generazione S.
“Dopo la straordinaria esperienza dello scorso anno, siamo felici di poter affiancare ancora una volta il Festival Internazionale Kids. Il mondo dei giovani è al centro dei nostri pensieri e del nostro cuore: il progetto Generazione S sta riscuotendo un grandissimo successo perché trasmette i valori dell’impegno e dell’amicizia coltivati attraverso la pratica sportiva – dichiara Andrea Fabris, Direttore Organizzativo US Sassuolo Calcio –. Siamo quindi lieti di potere, ancora una volta, in un contesto culturale così importante, dare testimonianza del nostro impegno per i ragazzi.”
Il Festival di Internazionale Kids è l’occasione per Mapei Stadium e Generazione S di vivere in un modo diverso la grande passione per lo sport che condividono e di diffondere i valori educativi e sociali che questo mondo insegna. La manifestazione è anche l’occasione per mantenere vivo il legame con la comunità rinnovando l’impegno di Mapei Stadium di aprire le sue porte a eventi di rilievo culturale e sociale, per far vivere lo stadio anche oltre il mondo del calcio.
Mapei Stadium – Città del Tricolore
Il Mapei Stadium – Città del Tricolore, considerato tra gli stadi più moderni d’Italia, è di proprietà di Mapei. È un impianto all’altezza dei più elevati standard internazionali, utilizzato anche per partite della Nazionale e di Europa League. Da ottobre 2014 il Mapei Stadium è stato classificato “stadio senza barriere”, garantendo al pubblico un’ottima visibilità da tutti i settori. Grazie ai recenti lavori di manutenzione e all’installazione di nuove tecnologie per l’impianto di illuminazione, sarà scenario di eventi coinvolgenti ed appassionanti. Il Mapei Stadium vuole essere sempre più uno stadio aperto alla città e alle persone, all’arte e alla cultura, ospitando iniziative di rilievo.
Generazione S
Generazione S è un progetto innovativo, gratuito e distintivo di responsabilità sociale, dedicato a tutti i giovani atleti, con l’obiettivo di promuovere la crescita sportiva e personale, condividendo i valori e le metodologie del Sassuolo Calcio. Il progetto si rivolge a tutte le realtà sportive maschili e femminili in tutta Italia, proponendo la realizzazione di programmi gratuiti per condividere attività, eventi e percorsi di formazione, rivolti anche al mondo della disabilità. La struttura dell’iniziativa si basa su tre aree di azione: Educational, per offrire percorsi educativi e formativi presso le strutture del Sassuolo Calcio, Academy, al fine di consolidare relazioni e creare un network con le società dilettantistiche ed Experience, per proporre attività coordinate da professionisti del Sassuolo Calcio.