Nella cornice della Ciudad Deportiva Luis del Sol si disputa l’andata del terzo turno del percorso Campioni Nazionali di Uefa Youth League: Real Betis-Sassuolo.
Dopo meno di un minuto il Sassuolo recupera il pallone e con una triangolazione veloce si porta avanti sulla sinistra, Tommaso Benvenuti crossa in e mezzo girata difficilissima di Knezovic scalda subito i guanti a Jose Romero.
Al minuto 4 una punizione del Betis nella zona del calcio d’angolo costringe Viganò al miracolo sul colpo di testa biancoverde.
Rigore per i padroni di casa al settimo minuto: un cross di Arena viene toccato da Giacomo Benvenuti con il braccio. Va sul dischetto Pablo Garcia, il numero 11 apre troppo il sinistro e la sfera sbatte sul palo.
Ancora Viganò al 13’ minuto: azione verticale del Betis, Pablo Garcia entra in area di rigore sulla destra ma il numero 1 neroverde esce bene e copre tutta la porta.
Punizione conquistata da Daldum che viene atterrato mentre parte in contropiede. Sul pallone Leone e Knezovic, quest’ultimo calcia di sinistro di poco a lato dell’angolino destro.
Occasionissima del Betis al 21’: i padroni di casa costruiscono tanto, una mezza rovesciata di Martin lenta ma insidiosa di stampa sulla traversa e una sfortunata deviazione di Giacomo Benvenuti poteva finire in porta, ma il terzino salva sulla linea.
Nella fase centrale del primo tempo è il Betis a fare la partita, il Sassuolo riesce a farsi vedere in avanti con alcuni contropiedi.
Altro rigore per i padroni di casa al 35’: Tomsa scivola su Dani Perez. Prende il pallone Paco Esteban che cambia lato rispetto al rigore precedente ma colpisce anche lui il palo.
Vantaggio Betis al 40’: una bella giocata di Pablo Garcia libera Paco Esteban, che solo davanti alla porta appoggia in rete.
Raddoppiano i padroni di casa al 44’: una conclusione deviata prende una parabola imprevedibile e finisce sui piedi di Paco Esteban che di prima intenzione mette fuori tempo Viganò e fa 2-0.
Prima vera occasione neroverde della partita al terzo di recupero: Tomsa trova Daldum in area, il centravanti si gira e calcia ad incrociare ma il suo tiro viene deviato in angolo da Jose Romero.
Inizia il secondo tempo e il Betis si porta sul 3-0: un’azione confusa porta i biancoverdi al tiro, anche questa volta una deviazione chiama in fuori causa la difesa neroverde e Paco Esteban fa tripletta.
Il Sassuolo accorcia le distanze al minuto 63, una buona pressione neroverde permette a Tomsa di recuperare il pallone e imbucare per Daldum sulla sinistra, il centravanti entra in area e di mancino supera Jose Romero.
Pericolo Sassuolo al 74’: un rinvio dal fondo finisce direttamente sui piedi di un calciatore biancoverde ai limiti dell’are di rigore, conclusione a porta libera che finisce larga sulla destra.
I neroverdi che dopo i cambi riescono a tenere di più il pallone e avvicinarsi alla porta avversaria, ma senza riuscire a creare occasioni chiare.
Jose Romero decisivo al minuto 85’: l’estremo difensore spagnolo chiude la porta a Daldum che di sinistro da buona posizione aveva fatto il possibile per trovare la doppietta.
Assalto Sassuolo negli ultimi minuti: tante conclusioni in successione verso la porta avversaria ma a Tomsa, Seminari e Leone manca la precisione giusta.
Ardizzone si inserisce benissimo al 92’, mette un pallone teso che attraversa tutta l’area senza trovare la deviazione giusta.
C’è tempo per un miracolo di Viganò che su un colpo di testa di Marina si allunga e manda in angolo, e il triplice fischio arriva dopo 5 minuti di recupero: la gara d’andata va ai padroni di casa del Betis. Il ritorno si giocherà allo Stadio Enzo Ricci mercoledì 11 novembre, alle ore 18:00.
“Nel primo tempo c’è stato qualche errore individuale di troppo nelle preventive, è mancato coraggio e siamo riusciti a giocare poco, non gli abbiamo fatto male quando ne abbiamo avuto la possibilità. Contro certe squadre se abbassi l’asticella e se non sei al top sotto tutti i punti di vista rischi di perdere le partite”, queste le parole di Bigica al termine dei 90’.
Il mister ha continuato così: “Complimenti a chi è entrato perché è entrato molto bene, è lo spirito che voglio dai miei ragazzi. Dopo i cambi abbiamo avuto più voglia e più coraggio, abbiamo cominciato a giocare bene con la palla e siamo cresciuti anche d’intensità. Qualche episodio è girato dalla nostra parte e ci ha portato fiducia, se ci avesse detto un po’ meglio avremmo anche fatto il secondo gol. Oggi non avremmo comunque meritato di vincere, ci aspetta ancora il ritorno e cercheremo di capire come sfruttare i 90’ al Ricci. Il calcio è bello perché è imprevedibile, può accadere di tutto”.
Infine, Emiliano Bigica ha concluso con un pensiero sulle prossime partite: “Ora bisogna dimenticare, i ragazzi devono stare tranquilli perché fino ad ora hanno fatto un percorso incredibile su tutti i fronti. Per fortuna arriva una partita importante che non ha bisogno di motivazioni. Con la Juventus vogliamo dimostrare che se siamo in quelle posizioni di classifica è perché ce lo meritiamo e che abbiamo le capacità per ribaltare la partita di ritorno.”
IL TABELLINO DI REAL BETIS-SASSUOLO
Real Betis: Romero; M. Garcia (79’ Encuentra), Solis (79’ Cuevas), Oreiro, Arenas; Peres, Funes, Angel; P. Garcia, Esteban, Martin (C) (69’ Marina)
A disposizione: Vicente Belmonte, De Roa, Cayetano Cordon, Antonio, Corralejo, Castilla Peña
All.: Daniel Fragoso
Sassuolo: Viganò; Benvenuti G (70’ Mussini), Corradini, Macchioni, Benvenuti T. (70’ Barani); Weiss (60’ Frangella), Tomsa (88’ Ardizzone), Leone (C); Knezovic, Negri (60’ Seminari); Daldum
A disposizione: Mantini, Vezzosi, Chiricallo, Amendola
All.: Emiliano Bigica
Arbitro: Sig. Matthew Mac Dermid (SCO)
Assistenti: Sig. Christopher Rae (SCO) | Sig. Ross Nelson (SCO)
Quarto ufficiale: Sig. Francisco Javier Esposito Jaramillo (ESP)
Marcatori: 40’, 44’, 46’ Paco Esteban (RB), 63’ Daldum
Note: ammoniti 14’ Jorge Oreiro (RB), 50’ Knezovic (S), 77’ Corradini (S), 77’ Marina (RB)