La partita comincia con ritmi alti da entrambe le parti, al minuto 11 una punizione per gli ospiti dalla sinistra costringe Viganò ad uscire con i pugni, ma l’estremo difensore subisce fallo e il direttore di gasa fischia punizione per il Sassuolo.
Provvidenziale Macchioni che in scivolata al 12’ ferma Paco Esteban appena dentro l’area di rigore.
Al minuto 17 Bruno in solitaria fa ripartire il Sassuolo e con un colpo d’esterno manda in profondità per Daldum e Frangella, quest’ultimo arriva sul pallone ma l’assistente ferma tutto per posizione irregolare del centrocampista neroverde.
Nella fase centrale della prima frazione di gioco sono gli ospiti a portarsi più spesso in avanti, ma le due conclusioni nello specchio della porta sono facile preda di Viganò.
Al 36′ Daldum fa valere il fisico e ammaestra un pallone di Fangella, si gira e libera il sinistro che viene però smorzato da un difensore biancoverde, la conclusione diventa semplice per José Romero.
Il primo tempo finisce senza vere occasioni da gol per noi, gli ospiti gestiscono il pallone e alzano bene la linea per lasciare in fuorigioco gli attaccanti neroverdi.
Poco dopo l’inizio del secondo tempo, Frangella riceve spalle alla porta al limite dell’area, si gira velocemente e calcia di prima intenzione, sopra la traversa. L’assistente aveva comunque segnalato posizione di offside.
Al 67’ gol del Betis sugli sviluppi di una punizione, l’arbitro ferma però il gioco per un tocco di mano di un giocatore ospite poco prima della conclusione. Qualche minuto più tardi, Leone guadagna una punizione importante al limite dell’area, calcia Knezovic di sinistro ma ci arriva benissimo Romero in allungo.
Punizione insidiosa di Knezovic dalla trequarti al 75’, il pallone scende al centro dell’area di rigore davanti a tutti e Romero smanaccia in angolo.
Brivido per i neroverdi: Arenas calcia a giro dalla sinistra, la sfera rimbalza vicino al palo prima di spengersi sul fondo.
Leone fa il giocoliere al minuto 84’, entra in area di rigore e scambia con Daldum ma il pallone di ritorno per il 10 viene intercettato dalla difesa.
All’86’ Viganò esce al limite dell’area e rimane a terra dopo un contrasto, un rimpallo porta il pallone tra i piedi di Rodrigo Marina che calcia a porta vuota e porta avanti gli ospiti.
Ardizzone si inserisce in area di rigore al 93’, Encuentra lo trattiene e il direttore di gara concede il penalty: Bruno incrocia di sinistro e non sbaglia, 1-1.
La partita finisce dopo 7 di recupero, il Sassuolo conclude il suo percorso in Youth League con un pareggio in una gara complicatissima, giocata mettendo in campo anima e cuore.
Al termine della partita il mister ha commentato così la gara: “I ragazzi hanno fatto una partita coraggiosa e di carattere, ce l’hanno messa tutta. Non siamo stati fortunati nell’episodio, non abbiamo sfruttato quelle poche occasioni avute contro un avversario importante e di grande qualità. Tutto purtroppo è stato compromesso nella gara di andata dove non abbiamo giocato con coraggio, commettendo tanti errori e dove potevamo fare di più. Non era facile giocare contro di loro, sono rapidi, aggressivi e noi in alcune situazioni non abbiamo avuto la lucidità per creare qualcosa in più e sbloccarla. Nelle condizioni in cui eravamo mi tengo ben stretta la prestazione che mi fa ben sperare per il futuro”.
Il mister ha poi concluso: ”È stata un’esperienza bellissima ce la siamo guadagnata con tanti sacrifici, ci lascia un pizzico di amarezza perché speravamo di andare un po’ più avanti. È stato comunque motivo di orgoglio per il club per me e per i ragazzi. Ora ci concentriamo sul nostro campionato”.
IL TABELLINO DI SASSUOLO-REAL BETIS 1-1
Sassuolo: Viganò; Benvenuti T., Vezzosi (59’ Barani), Macchioni (65’ Cardascio), Benvenuti G.; Leone, Tomsa (80’ Ardizzone), Frangella (59’ Chiricallo); Bruno (C), Knezovic (80’ Negri); Daldum
A disposizione: Mantini, Seminari, Weiss, Sibilano
All.: Emiliano Bigica
Real Betis: Romero; Busto (88’ Gonzalez), Solis, Oreiro, Arenas; Funez (82’ Cayetano Cordon), Perez (82’ Miguel Cuevas), Mora; Martin (69’ Antonio), Marina, Esteban (88’ Encuentra)
A disposizione: Vicente, Carbonero, De Roa, Corralejo
All.: Daniel Fragoso
Arbitro: Sig. Bastien Dechepy (FRA)
Assistenti: Sig. Brince Parinet Le Tellier (FRA) | Sig. Julien Haulbert (FRA)
Quarto ufficiale: Sig. Marco Piccinini (ITA)
Marcatori: 87’ Rodrigo Marina (RB), 93’ Bruno (S)
Note: ammonito 51’ Benvenuti G., 53’ Oreiro, 56’ Daldum, 73’ Busto, 86’ Leone, 86’ Romero, 93’ Encuentra | espulso 88’ Leone
Foto Vignoli