Il Sassuolo guidato da Bigica inizia il 2025 con una bella vittoria. Allo Stadio Ricci arriva la Sampdoria nella diciottesima giornata del Campionato Primavera 1, e i neroverdi guadagnano 3 punti importanti che gli permettono di superare la Roma e tornare al primo posto in classifica.
Nei primi 10 minuti di gara le due formazioni si studiano senza forzare la giocata, i neroverdi guadagnano una punizione interessante sulla sinistra e provano lo schema, ma un po’ di sfortuna impedisce a Leone di agganciare la sfera.
Al 20’ un’altra punizione per noi dalla stessa posizione: Leone calcia direttamente in porta, la sua conclusione potente viene allontanata con i pugni da Scardigno.
Rigore per il Sassuolo 24’, Leone scende benissimo sulla sinistra e crossa in mezzo, Zeqiraj interviene con il braccio e Gavini assegna il penalty: sul dischetto Knezovic apre con il mancino, calcia forte e non lascia scampo a Scardigno, che comunque aveva intuito.
Grande occasione per il pareggio blucerchiato al 30’, Bacic entra in area di rigore calcia di destro ma stringe troppo e il pallone finisce sul fondo. Il Sassuolo risponde subito con una giocata di Bruno che poi trova Moriano, cross per Knezovic, girata al volo con il sinistro ma c’è una ottima risposta di Scardigno.
Altra punizione per i ragazzi di Bigica, sempre dalla stessa zona sul lato sinistro dell’area di rigore: Leone crossa ma la difesa ospite rinvia di testa.
Il Sassuolo crea tanto e si inserisce in vari modi nell’area avversaria, manca però della precisione nell’ultimo passaggio per poter trovare il 2-0.
Squadre negli spogliatoi dopo 45’ che si sono accesi nella seconda metà, a seguito del vantaggio neroverde.
Inizia benissimo il secondo tempo il Sassuolo: un uno-due tra Knezovic e Parlato libera Weiss in area, il centrocampista lascia partire un destro insidioso che colpisce però l’esterno della rete.
Punizione dalla linea di fondo campo sul lato sinistro dell’area di rigore della Samp, Leone crossa subito verso il limite dell’area dove c’è Knezovic che calcia di prima intenzione, il suo sinistro viene leggermente deviato ma finisce comunque in rete: 2-0 e doppietta per il centrocampista croato.
Altri due tentativi neroverdi con Bruno e Moriano nel giro di pochi minuti, poi con Knezovic che riceve sulla sinistra da Lopes e fa partire il mancino, il portiere blucerchiato blocca e gli nega la tripletta.
I neroverdi continuano ad attaccare e al 73’ Knezovic lancia Weiss, il numero 15 entrato in area di rigore allarga per Vedovati, il centravanti con un tocco salta l’avversario e calcia ma viene chiuso dalla difesa; l’azione seguente un cross viene allungato da Leone e arriva ancora a Vedovati, il suo sinistro al volo finisce largo.
Arriva il terzo gol neroverde al 75’: rimessa di Parlato per Vedovati che gestisce e serve Bruno, apertura verso Leone il quale si accentra e calcia sul primo palo, trovando la rete.
Ancora occasione per Knezovic: triangolo tra Tommaso Benvenuti, Bruno e il croato che entrato in area di rigore calcia di sinistro, ma il pallone finisce a pochi centimetri dal palo lontano. Sassuolo vicinissimo al 4-0 all’81′ quando Leone crossa dalla bandierina e Di Bitonto stacca più in alto di tutti, ma per pochissimo non trova il gol.
Grande conclusione di controbalzo di Lopes dalla lunetta al minuto 87, il francese riesce a tenere basso il pallone ma Scardigno si fa trovare pronto.
Dopo 3 di recupero arriva il triplice fischio, tre gol e tre punti per la Primavera neroverde!
Al termine della gara, mister Emiliano Bigica ha parlato così della partita: “Ho visto una squadra che ha approcciato benissimo la gara, cha ha capito le situazioni ed è stata brava a trovare le giuste contromosse per creare problemi alla Sampdoria. Il risultato può far pensare ad una partita semplice ma non è così, specialmente nel campionato Primavera, quindi mentalità e voglia di vincere devono essere al giusto livello e voglio fare i complimenti ai ragazzi perché hanno dimostrato entrambe le cose”.
Sulla prestazione difensiva, Bigica ha commentato: “La porta inviolata è frutto della voglia di difendere tutti insieme, di migliorare quanto fatto lo scorso anno nella regular season e sono contento di ciò. Stiamo mano a mano recuperando giocatori importanti che mi danno possibilità di scelta maggiori, chi rientra sa che dovrà lottare per riconquistarsi il posto e questo è un aspetto positivo”.
IL TABELLINO DI SASSUOLO-SAMPDORIA
Sassuolo: Scacchetti; Parlato (86’ Bolondi), Benvenuti G., Di Bitonto, Benvenuti T.; Weiss (79’ Seminari), Lopes, Leone; Bruno (C) (86’ Negri), Knezovic (79’ Minta); Moriano (66’ Vedovati)
A disposizione: Nyarko, Viganò, Daldum, Tomsa, Sibilano, Mussini, Frangella
All.: Emiliano Bigica
Sampdoria: Scardigno; Zeqiraj (79’ Cavallaro), D’Amore (C), Paganotti; Ovalle, Papasergio (69’ Bjorkman), Casalino, Giolfo (57’ Patrignani), Forte (57’ Diagne); Ntanda, Bacic
A disposizione: Ceppi, Valisena, Chiesa, Rossello
All.: Stefano Di Benedetto
Arbitro: Sig. Simone Gavini (sez. di Aprilia)
Assistenti: Sig. Ionut Nechita (sez. di Lecco) | Sig. Bruno Galigani (sez. di Sondrio)
Marcatori: 25’, 56’ Knezovic (Sas), 75’ Leone (Sas)
Note: ammoniti 20’ Giolfo (Sam), 28’ Papasergio (Sam), 44’ Moriano (Sas)
Foto Vignoli