Ventesima giornata che significa inizio del girone di ritorno per il Sassuolo Primavera. Allo Stadio Ricci il Sassuolo ricerca i tre punti dopo il ko esterno contro l’Inter, e ospita il Genoa, squadra in piena lotta per la zona playoff.
Poche occasioni nella prima metà del primo tempo, le due squadre giocano con grande intensità ma mancano della precisione necessaria per essere pericolos
Al 20’ su punizione dalla sinistra, Knezovic cerca direttamente la porta: pallone di poco alto sulla traversa dei rossoblù. Al minuto 24, un passaggio in profondità di Bruno trova il velo di Knezovic e arriva a Benvenuti, il terzino entra in area e carica il sinistro: ottima risposta di Lysionok.
I primi 45 minuti si concludono con poche emozioni da entrambi i lati.
Il Sassuolo si porta in avanti al 51’: azione nata dal basso, Benvenuti dalla sinistra crossa per Daldum che lotta con il difensore e recupera il pallone deviato dai rossoblù, e dopo un grande lavoro di fisico il centravanti si trova spalle alla porta: bella girata di sinistro che trova l’angolino basso, 1-0.
Brivido per Scacchetti al 64’: punizione di Rossi, un rimpallo favorisce Ferroni che in mezza rovesciata manda di poco a lato del palo più lontano.
Parlato vicinissimo al raddoppio: batte la rimessa verso Lopes che allarga benissimo su Bruno, dribbling e cross in mezzo proprio per Parlato che di testa stacca con i tempi giusti ma Meconi sulla linea manda in angolo.
Occasionissima per il 2-0: ottimo recupero di Leone nel cerchio di centrocampo, si crea un 3 contro 3 e viene servito Minta al limite dell’area, palla per Bruno che calcia di sinistro ad un soffio dall’incrocio dei pali.
Traversa di Rossi all’86’, una punizione messa in mezzo dal capitano rossoblù è lunga e rischia di ingannare Scacchetti che comunque ha seguito il pallone.
Finisce dopo più di 5 minuti di recupero un secondo tempo molto più entusiasmante del primo, che vede il Sassuolo guadagnare 3 punti e tornare al primo posto a pari merito con la Roma.
“Era importante riscattarsi dopo la sconfitta di Milano, con l’Inter siamo usciti con l’amaro in bocca”, così Emiliano Bigica al termine della gara. “Oggi era importante approcciare nel modo giusto e così è stato, potevamo segnare di più ma nel primo tempo siamo stati poco qualitativi nelle transizioni e nelle scelte, ma sono tre punti che danno tanta fiducia e che aiutano sia nella classifica che nei prossimi due impegni ravvicinati. Il Genoa è una squadra forte che sa fare la partita sporca, sono stati bravi a chiudere le nostre fonti di gioco, penso abbiano tutte le carte in regola per entrare nei playoff”.
Su alcuni singoli, il mister ha commentato: “Sono contento per il gol di Daldum, ha fatto un gol da attaccante vero sfruttando le sue qualità. Per noi è molto importante lui così come il rientro di Macchioni, la grande partita di Lopes e l’affidabilità di Parlato“.
IL TABELLINO DI SASSUOLO-GENOA
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Corradini, Macchioni, Benvenuti T.; Weiss (90’ Cardascio), Lopes, Leone; Bruno (C) (93’ Benvenuti G.), Knezovic (72’ Minta); Daldum (72’ Sandro)
A disposizione: Viganò, Seminari, Tomsa, Sibilano, Barani, Frangella, Vedovati
All.: Emiliano Bigica
Genoa: Lysionok; Klisys (59’ Meconi), Ferroni, Barbini, Arata; Carbone, Rossi, Fazio (83’ Mendolia); Romano (C) (68’ Grossi); Papastylianou (59’ Nuredini), Ghirardello (59’ Dorgu)
A disposizione: Baccelli, Pallavicini, Doucoure, Pagliari, Taieb Chad, Colonnese
All.: Jacopo Sbravati
Arbitro: Sig.ra Silvia Gasperotti (sez. di Rovereto)
Assistenti: Sig. Mattia Morotti (sez. di Bergamo) | Sig. Federico Mezzalira (sez. di Varese)
Marcatori: 51’ Daldum (S)
Note: ammoniti 14’ Klisys (G), 63’ Macchioni (S), 80’ Grossi (G)
Foto Vignoli