Derby di Primavera 1 per il Sassuolo di mister Bigica, ospite dei pari età del Bologna al CS Crespellano per la 12esima giornata di campionato.
La sfida delle ore 15:00 vede fin da subito due squadre che vogliono dimostrare le proprie qualità sia individuali che di squadra, senza mai buttare il pallone.
La prima occasione è per il Bologna: un inserimento di Puukko porta l’esterno a crossare verso il centro dell’area, Tordiglione ci arriva in scivolata ma manda largo. I neroverdi rispondono con una conclusione di Vedovati dalla distanza, il suo sinistro rimbalza e potrebbe ingannare Pessina che però riesce a bloccare.
Minuto 16 e Sassuolo in vantaggio: azione sulla destra portata avanti da Lopes, il 18 riesce a crossare verso il lato opposto dove un intervento della difesa rossoblù indirizza il pallone verso Barani che calcia di sinistro e con una leggera deviazione supera Pessina.
Nei minuti successivi il Sassuolo si avvicina all’area avversaria in più occasioni, ma anche per gli interventi della difesa di casa non riesce a trovare la conclusione pulita: al 23’ un destro di Leone dai 18 metri viene deviato in angolo.
Al minuto 34 una ripartenza del Bologna porta il neoentrato Tonin al limite dell’area, servito Labedzki che calcia di prima intenzione, Scacchetti non riesce ad evitare il calcio d’angolo.
Al 37’ ripartenza neroverde con Leone che porta palla per 40 metri, accompagnato da Daldum a sinistra e Vedovati a destra sceglie di calciare, fuori di poco a lato di Pessina.
Pareggio del Bologna al 40esimo: un pallone in profondità supera la difesa neroverde e pesca Ravaglioli, vince il duello fisico con Parlato e con un sinistro velenoso passa tra le gambe dei difensori e batte Scacchetti.
Prima della fine della prima frazione di gioco c’è tempo per un uno-contro-uno di Knezovic che salta Pessina ma il pallone gli sfugge dal controllo e una conclusione dalla distanza di Byar, sopra la traversa.
Secondo tempo e subito secondo gol: Knezovic ammaestra un pallone in area di rigore contro due avversari e serve Barani sul lato sinistro, cross morbidissimo per Parlato che sbuca alle spalle di tutti e di testa insacca in rete, 1-2 per i neroverdi.
Brivido per il Sassuolo al 49’: doppia chance per Tonin che prima trova l’opposizione di Scacchetti e poi la traversa.
Minuto 56 e c’è il tris del Sassuolo, con i neroverdi che escono benissimo dalla loro area di rigore e imbastiscono un contropiede perfetto: Vedovati protegge e scarica a Parlato, lancio lungo per Daldum che si invola in velocità e premia l’inserimento di Knezovic, a cui basta un tocco per mettere a sedere l’estremo difensore avversario e un altro tocco per fare il gol dell’1-3.
Golasso di Leone al 69’ e 1-4 Sassuolo: aggancia con l’esterno sul lato sinistro , nasconde il pallone con la suola e arrivato al limite dell’area apre una parabola perfetta che finisce nell’angolino alto alla destra di Pessina.
Scacchetti ci mette i guantoni all’80’ su una conclusione dalla sinistra di Byar, sulla ribattuta Nesi non riesce ad arrivare in tempo.
Accorcia le distanze il Bologna all’87’ con un colpo di testa di Tonin dopo una fortunosa ribattuta sulla schiena di Benvenuti.
Grande parata di Pessina un minuto dopo, il portiere chiude sul primo palo un colpo di testa di Minta da posizione molto ravvicinata.
Triplice fischio dopo 3 minuti di recupero, il Sassuolo porta a casa 3 punti in questo derby emiliano grazie ad una prestazione da grande squadra.
Mister Bigica ha parlato così della gara: “Ho visto nel corso di tutta la settimana una squadra leggera di testa, che si divertiva ad allenarsi e a giocare, quindi ho detto ai ragazzi che mi sarebbe piaciuto rivedere tutto questo anche in partita. Tutto ciò, unito ad una mentalità e una concentrazione altissime, ha creato uno dei primi tempi più belli da quando sono allenatore del Sassuolo in quanto a prestazione. Purtroppo per una disattenzione è finito 1-1, ma nel secondo tempo siamo rientrati con i ritmi giusti, la pressione giusta e gli spazi giusti, e grazie anche alla qualità dei singoli e alla collaborazione tra reparti siamo riusciti a sfruttare meglio le occasioni create, sono molto contento della partita di oggi”.
Bigica ha poi proseguito: “Ho la fortuna di avere una rosa competitiva, i nuovi innesti si sono calati bene nella parte grazie ad un ottimo lavoro del gruppo rimasto dopo lo scudetto. Stiamo pian piano recuperando altri ragazzi che erano rimasti fuori e sia io che lo staff non possiamo che essere soddisfatti e orgogliosi del lavoro che facciamo insieme quotidianamente”.
Per concludere, il mister ha aggiunto un pensiero sulla Youth League che attende i neroverdi mercoledì 27: “Tutti i ragazzi in rosa sono ragazzi su cui posso contare, sappiamo che ne scendono in campo 11 più 5 ma ogni settimana ognuno si allena per mettermi in difficoltà e questa è una cosa importante. Speriamo di andare avanti in Youth League, sia per fare esperienze diverse e misurarsi con avversari importanti, sia per avere più partite possibili e mettere in campo più ragazzi possibili”.
IL TABELLINO DI BOLOGNA-SASSUOLO 2-4
Bologna: Pessina; Markovic (60’ Papazov), De Luca, Jaber (31’ Tonin); Puukko, Byar, Diop (76’ Nordvall), Labedzki (60’ Di Costanzo), Baroncioni (C); Ravaglioli, Tordiglione (76’Mangiameli)
A disposizione: Widmer D’Autilia, Alvarez Castillo, Nesi, Mazzetti, Schjott, Toroc
All.: Claudio Rivalta
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Corradini, Benvenuti G., Barani (92’ Benvenuti T.); Weiss (80’ Mussini), Lopes, Leone (C); Knezovic (80’ Frangella); Daldum (80’ Moriano), Vedovati (67’ Negri)
A disposizione: Viganò, Vezzosi, Seminari, Minta
All.: Emiliano Bigica
Arbitro: Sig. Domenico Leone (sez. di Barletta)
Assistenti: Sig. Glauco Zanellati (sez. di Seregno) | Sig.ra Doriana Isidora Lo Calio (sez. di Seregno)
Marcatori: 16’ Barani (S), 40’ Ravaglioli (B), 46’ Parlato (S), 56’ Knezovic (S), 69’ Leone (S), 87’ Tonin (B)
Note: ammoniti 51’ Labedzki (B), 74’ Parlato (S)
Foto Bologna FC