Quarta giornata di Campionato Primavera 1, e al rientro dalla pausa nazionali il Sassuolo ospita l’Udinese allo stadio Enzo Ricci, trovando una grande vittoria per i ragazzi di Bigica che dopo la partita di Cesena hanno mostrato una prestazione quasi perfetta.
Partita che inizia con i neroverdi in avanti, e dopo 4′ è Bruno con una serpentina ad entrare in area di rigore, c’è però un intervento di un difensore friulano e sulla ribattuta il pallone arriva a Daldum che calcia di prima e trova una buona risposta di Malusa.
Brivido per i neroverdi al 12′: su una conclusione dalla distanza di Conti, Scacchetti respinge corto e Bonin mette in rete, ma l’assistente alza la bandierina segnalando una posizione irregolare.
Al 20′ arriva il gol del Sassuolo: dopo un recupero palla iniziato da Lopes in zona offensiva, la sfera arriva a Knezovic che prima gestisce con il sinistro e poi sterza sul destro, lasciando partire una conclusione potente che nonostante la deviazione entra in porta. Terzo gol in quattro partite per il centrocampista croato, tutti da fuori area.
Super gol di Barani al 25′: Knezovic non trova lo spazio per calciare e allunga verso il terzino neroverde che evita l’avversario con un tocco morbido e poi da oltre 20 metri scarica un sinistro sotto l’incrocio più lontano.
Occasione per Leone al 34′: il numero 10 si inserisce palla al piede e trova un uno-due con Parlato, e dopo essere entrato in area calcia di destro a pochi centimetri dal secondo palo.
Primo tempo che si conclude con i neroverdi avanti per due reti a zero, squadra che ha reagito al gol subito (e immediatamente annullato) alzando i giri del motore e mettendo sempre più in difficoltà l’Udinese.
Al 52′ ci prova Knezovic su punizione: quando tutti si aspettano il cross in mezzo, il numero 7 calcia basso attorno alla barriera ma è reattivo Malusa a bloccare il pallone prima che si infili vicino al primo palo.
Al 63′ iniziano 5 minuti di fuoco per il Sassuolo: prima Leone ci va vicinissimo quando dopo un cross lungo di Parlato, Bruno addomestica sul secondo palo e serve il compagno che calcia di destro a giro pochi centimetri sopra la traversa. Poco dopo è Vedovati a provarci: dall’angolino destro dell’area di rigore lascia partire un mancino a giro sul secondo palo, ma anche la sua conclusione passa vicina al legno. Il pallone torna tra i piedi dei neroverdi e un cross di Barani è preciso per la mezza rovesciata di Bruno che colpisce benissimo ma la sfera si stampa sulla traversa. Il forcing neroverde finisce quando il pallone arriva a Knezovic, che dopo alcune finte di corpo infila il portiere friulano con un destro rasoterra sul primo palo: 3-0.
Passano solo 2 minuti e arriva la tripletta di Knezovic: dal lato destro dell’area di rigore solita finta del croato che questa volta sposta la sfera di gioco con l’esterno sinistro e mira al secondo palo, per un altro gol bellissimo che significa 4-0.
Al 77′ arriva il gol di Bruno: è lui ad allargare verso Minta dopo un recupero palla di Parlato, il 21 poi si posiziona al centro dell’area di rigore spalle alla porta e si gira senza neanche pensarci, lasciando scorrere il pallone e liberando un destro elegantissimo che gonfia la rete, 5-0.
Qualche cambio per i neroverdi, fuori Daldum e Knezovic autore di una tripletta per Sandro e Frangella. È proprio Sandro che, un minuto dopo il suo ingresso in campo, si muove bene tra le linee della difesa avversaria e da pochi passi appoggia in rete un cross di Leone, siglando il gol del 6-0.
Triplice fischio che arriva dopo 2 minuti di recupero, gara convincente dei neroverdi che con un bel gioco di squadra e tanti spunti individuali guadagnano altri 3 punti.
Al termine della gara, mister Emiliano Bigica ha risposto così alle domande dei giornalisti: “Era una partita che nascondeva delle insidie, nelle prime gare nonostante il risultato l’Udinese è sempre stata in partita ed è sempre stata fastidiosa. Ho chiesto ai ragazzi un’attenzione mentale da finale, siamo stati bravi a gestire i momenti e a colpire quando era più importante farlo. Questi tre punti ci consentono di arrivare a Roma in una posizione di classifica più comoda, con la consapevolezza di non avere nulla da perdere.” Sulla formazione scesa in campo al Ricci: “Oggi serviva più qualità possibile in modo tale da rompere la linea avversaria e muovere palla velocemente, motivo per cui Knezovic ha fatto la mezz’ala. È riuscito a segnare proprio perché è molto abile a trattare il pallone, così come altri suoi compagni: Bruno ad esempio meritava il gol già prima ma ha comunque segnato dimostrando grandi qualità, è il nostro capitano, conosce benissimo il campionato e sa cosa significa vestire questi colori.”
Tabellino di Sassuolo-Udinese 6-0:
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Corradini, Macchioni, Barani; Knezovic, Lopes (69′ Tomsa), Leone; Bruno (C); Daldum, Vedovati (69′ Minta).
A disposizione: Viganò, Benvenuti G., Benvenuti T., Sandro, Weiss, Negri, Sibilano, Mussini, Frangella.
All.: Emiliano Bigica
Udinese: Malusa; Olivo (58′ Busolini), Bozza (C), Del Pino (66′ Barbaro); Lazzaro, De Crescenzo (58′ Danciutiu), Demiroski (66′ Cella), Marello; Conti (66′ Di Leva), Pejicic; Bonin
A disposizione: Kristancig, Polvar, Puntin, Lanndolfo.
All.: Igor Bubnjic
Arbitro: Sig. Nicolò Dorillo (sez. di Torino)
Assistenti: Sig. Luigi Ingenito (sez. di Piombino) | Sig. Roberto Palermo (sez. di Pisa)
Marcatori: 20′ Knezovic (S), 25′ Barani (S), 68′ Knezovic (S), 70′ Knezovic (S), 77′ Bruno (S), 79′ Sandro (S)
Note: ammoniti 36′ Lopes (S)
Foto Vignoli