Partita ricca di emozioni allo Stadio Ricci: il Sassuolo viene rimontato nei minuti finali dal Torino ma nel recupero riesce a siglare il gol del 3-2 per conquistare 3 punti pesantissimi in classifica.
Prima occasione per il Sassuolo dopo 3 minuti: Leone dalla sinistra si accentra e carica il destro, facile presa di Plaia. Situazione simile quattro minuti dopo, su sviluppo da angolo sul lato sinistro sempre Leone ci prova di destro ma ancora l’estremo difensore granata si fa trovare pronto.
Al minuto 11’ prima occasione per il Torino, Ciammaglichella stacca bene in area di rigore e gira di testa sul secondo palo, il pallone finisce largo.
Grande intervento della coppia Macchioni-Scacchetti che al minuto 18 riescono il primo a deviare e il secondo a bloccare una conclusione molto promettente di Franzoni.
Minuto 21 e Sassuolo in vantaggio: partenza dal basso per i neroverdi, il pallone arriva a Knezovic che dal lato sinistro dell’area di rigore crossa teso sul secondo palo, puntualissimo arriva Sandro di testa e sigla l’1-0.
Altro intervento decisivo di Scacchetti al 28’, quando Gabellini col tacco da posizione ravvicinata prova a sorprendere tutti ma il numero 1 neroverde respinge e poi allontana con l’aiuto della sua difesa.
Super doppia occasione per Bruno al 34’: cross morbido di Barani, il capitano entra in area di rigore dalla destra e tagliando verso il primo palo colpisce di testa, super risposta a mano aperta di Plaia e sulla ribattuta Bruno ci prova in rovesciata, palla sull’esterno della rete.
Primo tempo molto equilibrato che termina con i neroverdi in vantaggio.
Doppietta di Sandro al minuto 50: rimessa di Parlato, Sandro la tiene in campo e da solo si invola in area di rigore inseguito da un difensore, l’attaccante decide di non calciare ma apre per Bruno che calcia di sinistro dal limite e sulla respinta di Plaia si avventa ancora Sandro a fare 2-0.
Risponde subito il Torino e si rimette in partita: un bel pallone di Krzyzanowski pesca Djalo lasciato libero sul secondo palo, stacco di testa e pallone indirizzato sul secondo palo dove Scacchetti non può fare niente, 2-1.
Fase centrale del secondo tempo con qualche occasione per entrambe le squadre che non vanno però mai vicine al gol.
Al minuto 80 Knezovic si libera di due uomini con una super giocata e calcia da lontano molto potente, brivido per Plaia che non blocca.
All’87’ Minta appena entrato si invola sulla destra e calcia ad incrociare, ma la sfera finisce di poco alta sopra la traversa della porta difesa dai granata.
Pareggia il Torino all’88’ ancora con un colpo di testa, questa volta è Dalla Vecchia a saltare e bucare Scacchetti.
Al 90’ il Sassuolo si porta in avanti con tanti uomini e un bello scarico di Minta arriva sui piedi di Knezovic, altra finta fantastica e palo clamoroso. Azione fotocopia un minuto dopo: Minta scarica, Knezovic calcia potente e Plaia non può bloccare: 3-2 Sassuolo.
Importantissima vittoria del Sassuolo che negli ultimi minuti dimostra una superiorità e una sicurezza mentale da grande squadra.
Mister Bigica ha commentato così la vittoria del Ricci: “Era la terza partita in una settimana, con viaggi e trasferte impegnativi e quindi oggi non era facile. Dovevamo recuperare energie fisiche e mentali ma ho comunque visto una squadra che voleva fare il risultato, che ha saputo soffrire e dunque faccio i complimenti ai ragazzi, spero che questa partita dia consapevolezza della loro forza. Il campionato Primavera ci insegna che non possiamo abbassare mai l’attenzione”.
Il mister ha poi aggiunto: “Chi è entrato ha dato una grossa mano, sono felice del risultato maturato contro una squadra importante e ben allenata. Quando vai in vantaggio 2-0 non si deve prendere subito gol, anche il pari lo abbiamo subito per leggerezza su un cross da rimessa laterale in cui non dovevamo lasciare quella libertà all’avversario. Il Torino ha una rosa forte competitiva ed arrivava da 4 vittorie consecutive, non era facile per noi ma siamo stati bravi”.
Infine ha fatto un commento su Sandro, oggi autore di una doppietta: “Ho cercato di dare continuità agli attaccanti, Denis ci ha aiutato tanto spalle alla porta facendoci ripartire bene. Ho a disposizione una rosa di ragazzi che possono crescere, hanno qualità e possono dire la loro”.
IL TABELLINO DI SASSUOLO-TORINO 3-2
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Benvenuti G., Macchioni, Barani (86’ Benvenuti T.); Weiss (70’ Seminari), Lopes, Leone; Bruno (C) (64’ Vedovati), Knezovic; Sandro (86’ Minta).
A disposizione: Viganò, Daldum, Negri, Tomsa, Sibilano, Mussini, Frangella
All.: Emiliano Bigica
Torino: Plaia; Mullen, Mendes, Bianay (81’ Dimitri); Marchioro (63’ Olsson), Liema (75’ Dimitri), Djalo, Ciammaglichella (70’ Dalla Vecchia), Krzyzanowski; Franzoni (70’ Raballo), Gabellini.
A disposizione: Siviero, Pellini, Desole, Rossi, Zaia, Acar, Sabine,
All.: Felice Tufano
Arbitro: Sig. Giorgio Bozzetto (sez. di Bergamo)
Assistenti: Sig. Daniele Sbardella (sez. di Belluno) | Sig. Gregorio Maria Galieni (sez. di Ascoli Piceno)
Marcatori: 21’ Sandro (S), 50’ Sandro (S), 52’ Djalo (T), 88’ Dalla Vecchia (T), 91’ Knezovic (S)
Note: ammoniti 75’ Lopes (S), 92’ Dimitri (T), 9 Gabellini (T)
Foto Vignoli