Nel posticipo della sesta di campionato, la Primavera di Emiliano Bigica affronta il Monza allo Stadio Enzo Ricci e tra le due formazioni finisce 1-1. Con questo pareggio, il Sassuolo raggiunge l’Inter a 10 punti, momentaneamente al quinto posto in attesa di Fiorentina-Roma delle 18:30, che chiuderà la giornata.
Gara intensa e mai noiosa, tra due squadre che giocano a viso aperto e non hanno paura di rischiare: il Sassuolo parte con un buon giro palla ragionato e riesce ad imbucare Vedovati che supera in velocità Postiglione e scarica al limite dell’area, non trovando il compagno.
Al 16′ la prima vera chance della partita è per i biancorossi: cross in mezzo, deviato da Lopes finisce sui piedi di Longhi che si gira e calcia forte sul primo palo, buona chiusura di Viganò che respinge con i piedi.
Una manciata di minuti dopo grande occasione per il Sassuolo: azione manovrata che coinvolge tanti calciatori neroverdi, Lopes pennella sul secondo palo verso Vedovati che stoppa di destro e calcia di controbalzo con il sinistro per sorprendere Ciardi, il portiere biancorosso però chiude la porta con il corpo.
Al 26′ è la squadra ospite ad avvicinarsi al gol del vantaggio quando a seguito di alcuni rimpalli la sfera finisce sul destro di Martins, l’attaccante prova a schiacciare sul secondo palo a portiere battuto, ma il pallone si spegne a lato della porta difesa da Viganò.
Al 34′ è ancora Viganò a metterci le mani: bella conclusione di Colombo che diventa ancora più insidiosa dopo una deviazione di Corradini, l’estremo difensore neroverde si allunga e manda in angolo. Due minuti dopo Martins trova bene in area Lupinetti che calcia a botta sicura ma Viganò si distende e chiude lo specchio della porta. Sul finire del primo tempo altra chance per Lupinetti che da posizione defilata incrocia di destro senza centrare il bersaglio.
Secondo tempo che inizia con il Sassuolo che spinge sull’acceleratore: al 48′ Bruno va via sulla sinistra e mette in mezzo per Sandro che non riesce ad agganciare, il numero 11 serve in zona dischetto del rigore Vedovati che calcia potente di destro e sigla l’1-0.
Ancora Vedovati cerca lo spunto al 57′: serve di sinistro Barani che si inserisce velocemente in area di rigore e calcia sul primo palo, trovando l’opposizione di Ciardi.
Al 60′ pareggio del Monza: angolo di Berretta che trova Zanaboni, il bianocorosso stacca di testa indisturbato e fa 1-1.
Al 68′ ottimo recupero palla di Macchioni, Barani fa ripartire l’azione e Bruno manda in verticale Vedovati che crossa di sinistro sul secondo palo, Sandro in scivolata non ci arriva per una questione di centimetri.
Azione prolungata dei neroverdi che si conclude con un pallone rimpallato dalla difesa biancorossa sulla testa di Parlato, il terzino angola più che può ma è ben posizionato Ciardi.
Brivido al 90′: un cross morbido di Domanico viene leggermente deviato da Zanaboni, Viganò con un colpo di reni toglie il pallone dalla porta, mandandolo in angolo.
Triplice fischio che arriva dopo 5 minuti di recupero molto accesi ma con una sola occasione, un destro al limite di Bruno, facile presa di Ciardi; le due squadre rientrano negli spogliatoi con un punto a testa.
“Nel primo tempo non riuscivamo ad essere puliti tecnicamente, abbiamo avuto una chance per andare in vantaggio e poi qualche errore di troppo ha permesso al Monza di essere più pericoloso, ma è stato bravo Viganò”, così mister Bigica al termine della gara. “Col tempo abbiamo trovato i riferimenti giusti e siamo passati in vantaggio, potevamo andare anche sul 2-0 ma ci è mancata un po’ di precisone nelle ripartenze e la giusta presenza nell’area avversaria. Abbiamo concesso poco ai biancorossi grazie alla prestazione dei nostri centrali, peccato per il gol subito da calcio piazzato perché era una situazione che dovevamo gestire meglio. Ho cercato di trovare nuove soluzioni aggiungendo due esterni alti ma siamo comunque stati un po’ troppo frenetici e non abbiamo cercato abbastanza l’uno contro uno”.
Bigica ha poi concluso: “Ho alternato Daldum e Sandro nelle ultime partite cercando di dargli continuità e fargli prendere fiducia, sono due ragazzi che arrivano da campionati Under 17 e Under 18 che sono molto diversi da questo che è Under 20, bisogna dargli tempo di crescere e di lavorare perché sono sicuro che faranno la loro parte in questo campionato. Sia io che i ragazzi volevamo vincerla ma è comunque un punto che muove la classifica, ora ci prepariamo all’ultima prima della sosta dopo cui dovremo essere pronti visti i tanti appuntamenti che ci aspettano: speriamo tornino al più presto tutti gli indisponibili perché ci serve l’aiuto di tutti”.
IL TABELLINO DI SASSUOLO-MONZA 1-1
Sassuolo: Viganò; Parlato, Corradini, Mantini, Barani (82′ Benvenuti T.); Knezovic, Lopes (73′ Minta), Mussini (63′ Tomsa); Bruno (C); Vedovati (82′ Negri), Sandro (73′ Daldum)
A disposizione: Mantini, Benvenuti G., Di Bitonto, Vezzosi, Seminari, Weiss
All.: Emiliano Bigica
Monza: Ciardi; Postiglione, Domanico, Crasta; Lupinetti (59′ Bagnaschi), Diene, Berretta (82′ Troise), Colombo (C), De Bonis (76′ Pedrazzini); Martins (46′ Zanaboni), Longhi (59′ Nene)
A disposizione: Vailati, Giubrone, Castelli, Gaye, Romanini, Azarovs
All.: Cristian Zenoni
Arbitro: Sig. Davide Gandino (sez. di Alessandria)
Assistenti: Sig. Lorenzo Savasta (sez. di Alba-Bra) | Sig.ra Alessia Cerrato (sez. di San Donà di Piave)
Marcatori: 47′ Vedovati (S), 60′ Zanaboni (M)
Note: ammoniti 37′ Colombo (M), 76′ Diene (M), 91′ Bagnaschi (M)
(Foto Vignoli)