Un Sassuolo Primavera decimato in difesa fa una partita di cuore contro il Milan ma trova la terza sconfitta in campionato, i rossoneri passano 2-4 allo stadio Ricci. I neroverdi restano a 31 punti, secondi insieme all’Inter e in attesa di Fiorentina-Atalanta.
Partita che inizia in salita per il Sassuolo: al 3’ Di Bitonto chiude bene un filtrante ma il pallone dopo un rimbalzo strano termina tra i piedi di un giocatore avversario che trova Scotti, il centravanti supera Scacchetti in uscita con un tocco sotto, 0-1 ospiti.
Dopo qualche brivido, il Sassuolo guadagna metri e trova due volte la conclusione con Knezovic, ma in entrambe le occasioni una deviazione rossonera le rende meno pericolose.
Sassuolo vicinissimo al pareggio con una punizione di Knezovic al minuto 19: sul lato di destra, il mancino neroverde calcia un pallone che scende sul primo palo, Longoni con un grande intervento si allunga e manda in angolo.
In crescita i ragazzi di Bigica nella fase centrale, il centrocampo recupera e gestisce un ottimo pallone, Daldum corre sulla sinistra e crossa benissimo sulla testa di Knezovic che angola trovando il palo. Sul pallone arriva Vedovati che con un tocco di destro supera due avversari e libera il sinistro: l’estremo difensore ospite non può respingere, 1-1 al 23esimo.
Vicinissimi al raddoppio al minuto 26 quando un pallone di Lopes dalle retrovie trova Knezovic in area di rigore, appoggio di testa a Daldum che calcia di prima intenzione e fa la barba al palo.
Splendida giocata di Vedovati dalla linea di metà campo, spalle alla porta apre di sinistro scavalcando la linea difensiva del Milan, Frangella arriva sul pallone e prova a servire Daldum a centro area ma il pallone viene deviato in angolo. Sul corner, Di Bitonto stacca più in alto di tutti e per questione di centimetri non trova la porta.
Raddoppia il Milan al 37’, una punizione di Bonomi dalla destra viene deviata e finisce al limite dell’area dove Sala di prima intenzione trova una conclusione lenta ma velenosa che spiazza Scacchetti.
Due minuti più tardi c’è la doppietta di Vedovati: raccoglie una sponda di Daldum sulla linea dei 16 metri e con un sinistro perfetto bacia il palo e insacca in rete, 2-2.
Passano poche azioni e c’è il terzo gol del Milan: una leggerezza della difesa del Sassuolo lascia Siman in area davanti a Scacchetti, una sterzata e poi il gol con il sinistro.
Finisce dopo un minuto di recupero un primo tempo pieno di emozioni, le squadre tornano negli spogliatoi con il risultato di 2-3.
Al 47’ Vedovati largo a destra crossa benissimo sul secondo palo per Daldum, il 13 vicinissimo alla porta sceglie di schiacciare di testa ma non trova lo specchio.
Fase centrale del secondo tempo di tanta intensità ma con poche occasioni da gol, la gara cambia quanto Tomsa appena entrato riceve il cartellino rosso per un intervento su Sala.
Gran gol di Scotti al 69’, dopo una serie di finte su Benvenuti libera il destro sotto l’incrocio, nulla da fare per Scacchetti e quarto gol Milan.
Grandissima progressione di Minta che si fa metà campo palla al piede, arriva in area i rigore ma la sua conclusione viene respinta, recupera il pallone e serve Moriano che si allarga sulla sinistra e con il mancino calcia potente sul primo palo, Longoni chiude.
Nel finale il Sassuolo prova a trovare il gol per riaprire la partita, ma l’uomo in meno si fa sentire e dopo 4 di recupero arriva il triplice fischio.
“Era la quarta partita in una decina di giorni e ne abbiamo un’altra domenica, è stata una giornata storta in cui abbiamo regalato diverse situazioni al Milan, e loro sono stati bravi ad approfittarne. Ci può stare di fare un passo falso dal punto di vista della concentrazione quando si gioca così tanto” queste le prime considerazioni di Emiliano Bigica al fischio finale. “A inizio secondo tempo abbiamo avuto la palla del 3-3 ma siamo stati poco precisi, è stato un peccato perché trovare il pareggio così presto ci avrebbe dato la spinta a fare meglio. L’episodio dell’espulsione con il quarto gol a pochi minuti di distanza ci ha un po’ tagliato le gambe, ci serviva trovare un episodio ed è capitata la situazione con Minta che forse poteva fare meglio”.
Bigica ha poi concluso guardando all’ultima partita dell’anno solare: “Il Milan ha meritato di vincere, non siamo stati all’altezza della situazione ma abbiamo la possibilità di rifarci domenica con la Lazio in un campo difficile“.
IL TABELLINO DI SASSUOLO-MILAN
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Benvenuti G. Di Bitonto (C), Barani (82’ Benvenuti T.); Seminari (46’ Bruno), Lopes (62’ Tomsa), Frangella; Knezovic; Vedovati (69’ Moriano), Daldum (62’ Minta)
A disposizione: Viganò, Leone, Negri, Sibilano, Mussini, Cardascio
All.: Emiliano Bigica
Milan: Longoni; Dutu, Nissen, Paloschi; Bakoune (C), Eletu, Sala, Perera; Bonomi (62’ Perin), Scotti (90’ Mancioppi), Siman (71’ Ibrahimovic)
A disposizione: Colzani, Parmiggiani, Di Siena, Gualdi, Lontani, Ossola, Colombo, Tartaglia
All.: Federico Guidi
Arbitro: Sig. Mattia Drigo (sez. di Portogruaro)
Assistenti: Sig. Paolo Tomasi (sez. di Schio) | Sig. Giovanni Boato (sez. di Padova)
Marcatori: 3’ e 69’ Scotti (M), 22’ e 30’ Vedovati (S), 37’ Sala (S), 42’ Siman (M)
Note: ammoniti 12’ Bonomi (M), 36’ Lopes (S), 44’ Benvenuti G (S), 62’ Knezovic (S), 91’ Mancioppi | espulso 64’ Tomsa
Foto Vignoli