Si apre con un pareggio il percorso casalingo dei ragazzi di Bigica nel campionato di Primavera 1. Dopo la vittoria in Supercoppa di martedì contro la Fiorentina, la formazione neroverde guadagna un punto contro un avversario ostico come l’Atalanta grazie alla splendida rete di Knezovic.
Il primo squillo della gara arriva al 5’ ed è una grande occasione per il Sassuolo: l’angolo di Knezovic scende sul secondo palo, Parlato arriva da dietro e con la testa fa subito scaldare i guantoni a Torriani che respinge lontano dalla porta. Al 15’ è Riccio con un bel destro dal limite a far entrare in partita gli ospiti, il pallone leggermente deviato dalla difesa neroverde finisce in angolo.
Al 37’ azione personale di Capac che sulla sinistra salta due avversari e con un sinistro-destro si libera in area di rigore, l’attaccante calcia con poca precisione senza impensierire Scacchetti.
Al 42’ arriva il gol del vantaggio ospite con Riccio: il centrocampista nerazzurro conclude una bella azione corale appoggiando in porta il pallone da posizione ravvicinata.
Dopo neanche 60 secondi dall’inizio della ripresa arriva il pareggio neroverde: la rimessa laterale di Parlato viene ribattuta sui piedi di Knezovic, aggancio aereo del 7 che poi calcia di sinistro al volo nell’angolino basso, nulla da fare per Torriani.
Scacchetti salva il risultato al 57’ con il piede chiude su su Riccio che si era infilato alle spalle dei difensori e aveva calciato da due passi. Tre minuti dopo ancora il numero 1 del Sassuolo miracoloso su Camara: uno contro uno al limite dell’area, il portiere neroverde decide di uscire e ipnotizza l’avversario respingendo la conclusione con il piede e rinviando prima della possibile ribattuta.
Poche emozioni nella fase centrale della seconda frazione di gioco, all’81 viene ancora chiamato in causa Scacchetti che salva in tuffo un tap-in ravvicinato di Simonetto.
All’88’ grande occasione per i neroverdi che recuperano il pallone a metà campo con Bruno, il pallone passa da Minta a Moriano che calcia due volte ma si vede entrambe le conclusioni ribattute dalla difesa orobica. Sulla rimessa laterale successiva c’è il gran destro al volo di Lopes che trova un’ottima risposta di Torriani.
Al 91’ Moriano sulla destra supera con un colpo di tacco la marcatura e calcia un sinistro a giro troppo semplice per il portiere avversario. Tre minuti dopo una rasoiata di Mussini dai 20 metri viene deviata da Torriani e dopo un tocco sul palo finisce in angolo. C’è tempo per un’altra occasione per i neroverdi: Bruno si infila in area di rigore e cerca un pallonetto difficilissimo di sinistro, pallone alto.
Tabellino di Sassuolo-Atalanta 1-1:
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Corradini, Macchioni, Barani (73′ Benvenuti T.); Weiss (73′ Mussini), Lopes, Leone (86′ Minta); Knezovic (67′ Moriano), Bruno (C); Daldum (67′ Sandro)
A disposizione: Viganò, Benvenuti G., Tomsa, Sibilano, Frangella, Vedovati.
All.: Emiliano Bigica
Atalanta: Torriani; Tornaghi, Ramaj, Maffessoli; Ghezzi (C), Gariani (73′ Simonetto), Riccio, Steffanoni, Bonsignori Goggi (73′ Armstrong); Capac (67′ Baldo), Camara
A disposizione: Sala, Gobbo, Martinelli, Mencaraglia, Mensah, Mungari, Artesani, Bilac
All.: Giovanni Bosi
Arbitro: Sig. Edoardo Mazzoni (sez. di Prato)
Assistenti: Sig. Leonardo Tesi (sez. di Padova) | Sig. Marco Roncari (sez. di Vicenza)
Marcatori: 42’ Riccio (A), 46’ Knezovic (S)
Note: 29’ Knezovic (S), 59’ Barani (S)
“È stata una partita intensa, con tante altre partite al suo interno: abbiamo sofferto, dominato, siamo stati fortunati e allo stesso tempo sfortunati in alcune situazioni, portiamo a casa il punto contro una squadra giovane che è sempre stata ordinata e abile nelle ripartenze – Queste le parole di mister Bigica al termine del match con l’Atalanta – Faccio i complimenti ai miei ragazzi che sono sempre stati equilibrati e concentrati, negli ultimi minuti potevamo anche vincerla. Abbiamo tre ragazzi giovani che possono fare la prima punta, ora sto cercando di dare continuità a Daldum e sono convinto che con il tempo anche gli altri cresceranno e ci daranno una mano”.
Il mister ha poi aggiunto: “Dovevamo calciare più in porta, le nostre occasioni le abbiamo avute. Affrontare una squadra blasonata come l’Atalanta ci ha aiutato a tenere alte le motivazioni dopo la Supercoppa. I ragazzi oggi hanno lottato, nella seconda di campionato non si può essere perfetti, lavoreremo per tornare presto alla vittoria”.
Bigica poi ha concluso sui suoi ex ragazzi aggregati ora alla prima squadra: “Mi sono emozionato sabato per il gol di Russo. Sono contento per Paz e Kumi in campo così come per tutti quelli che erano in panchina. Dobbiamo essere orgogliosi e felici per il lavoro fatto nel settore giovanile in questi anni. Se mister Grosso li schiera vuol dire che li reputa pronti e questo non può che essere positivo”.
FotoVignoli