Gara di livello quella giocatasi oggi, sabato 21 settembre, al Tre Fontane, dove la Primavera del Sassuolo ha sfidato la Roma in trasferta per la prima volta dopo la Finale Scudetto della stagione scorsa. Un punto importante in una trasferta ostica per i ragazzi di Emiliano Bigica, che dopo una partita difficile e dall’altissimo dispendio energie fermano la striscia di sole vittorie dei giallorossi e si confermano in un buon momento di forma, in attesa della sfida di lunedì 30 al Ricci contro il Monza.
Primo guizzo neroverde al 2′, quando uno scambio Knezovic-Benvenuti sulla sinistra porta il terzino al limite dell’area avversaria e a guadagnare una punizione, calciata da Leone poco sopra la traversa.
Al 20′ un calcio d’angolo viene battuto corto da Leone e dopo uno scambio nello stretto entra in area Knezovic che lascia partire il sinistro sul primo palo, respinge in angolo Marin. Cinque minuti dopo è una bella combinazione sulla destra tra Bruno e Knezovic a portare i neroverdi a ridosso dell’area di rigore giallorossa, dove una giocata del centrocampista croato costringe la Roma al fallo ma il calcio di punizione finisce sull’esterno della rete.
Bella parata di Scacchetti al 35′: il portiere neroverde si allunga sulla sua destra per respingere la conclusione ad incrociare di Marazzotti. Cinque minuti dopo è ancora il numero 1 del Sassuolo a chiudere la porta: l’azione giallorossa si sviluppa sulla destra e il pallone arriva a Litti al limite dell’area, un bel sinistro costringe Scacchetti ad allungarsi e alzare la sfera sopra la traversa.
Tre occasioni per la squadra di casa nel lungo recupero assegnato dopo i primi 45′: nelle prime due la poca precisione e nell’ultima la coppia Scacchetti-Parlato tengono lo 0-0 fino all’intervallo.
Al 63′ primo squillo neroverde della ripresa, dopo un breve giropalla da destra a sinistra Bruno serve Knezovic al limite e il centrocampista numero 7 prova a calciare di mancino per sorprendere Marin, ma la conclusione viene smorzata ed è facile preda del portiere.
Cinque minuti più tardi è la Roma a presentarsi nell’area neroverde con Levak, ma il suo destro ad incrociare è largo. Più tardi tentativo dalla distanza di Marazzotti, bloccato da Viganò.
Nel recupero una punizione insidiosa di Mannini si abbassa verso il secondo palo, bravo e attento Vignò a respingere in angolo.
Triplice fischio che arriva dopo altri 5 minuti di recupero, Sassuolo che ottiene un punto in un campo difficile e ferma la striscia di sole vittorie dei giallorossi.
“Oggi ho visto concentrazione e determinazione, sono soddisfatto perché la squadra non ha avuto timore della Roma. Purtroppo i due infortuni ci hanno un po’ condizionato ma venire qui a Roma e strappare un punto non è mai facile per nessuno“. Questo il pensiero di Emiliano Bigica al termine dei 90 minuti. “I ragazzi si sono aiutati tutti e ne sono felice, anche se mi aspettavo di più in alcune situazioni di pressing o di ripartenza. Conosco le qualità dei miei giocatori e vorrei che provassero di più, perché queste situazioni ci avrebbero potuto avvantaggiare. Adesso abbiamo una settimana per recuperare in vista della sfida con il Monza perché serviranno ulteriori energie fisiche e mentali”.
Tabellino di Roma-Sassuolo 0-0:
Formazioni:
Roma: Marin; Mannini, Nardin, Reale, Litti (87′ Cama); Coletta (59′ Zefi), Romano, Di Nunzio (87′ Tumminelli); Graziani (C) (56′ Levak); Marazzotti, Misitano
A disposizione: Jovanovic, Seck, Mirra, Almaviva, Della Rocca, Sugamele, Marchetti.
All.: Gianluca Falsini
Sassuolo: Scacchetti (46′ Viganò); Parlato, Corradini, Macchioni, Benvenuti T.; Frangella (72′ Negri), Lopes, Leone (30′ Mussini); Knezovic, Bruno (C) (72′ Minta); Sandro (81′ Daldum)
A disposizione: Benvenuti G., Vezzosi, Seminari, Tomsa, Sibilano, Vedovati
All.: Emiliano Bigica
Arbitro: Sig. Maksym Frasynyak (sez. di Gallarate)
Assistenti: Sig. Francesco Raccanello (sez. di Viterbo) | Sig. Luca Granata (sez. di Viterbo)
Note: ammoniti 18′ Frangella (S), 45′ Graziani (R), 64′ Zefi (R), 79′ Misitano (R)
Foto AS Roma