Si conclude con una importantissima vittoria in trasferta lo splendido 2024 della Primavera del Sassuolo. I ragazzi allenati da Bigica battono 0-1 la Lazio e raggiungono quota 34 punti in 17 giornate, consolidando il secondo posto a -2 dalla Roma.
Nei primi 15’ minuti della gara poche vere emozioni, fino a quando Parlato ben inserito in area di rigore colpisce di testa e manca poco sopra la traversa della porta difesa da Bosi.
Bravo due volte Scacchetti al minuto 19: si allunga per allontanare un cross biancoceleste ma dopo il suo intervento il pallone deviato torna verso la porta, il numero 1 neroverde è reattivo e blocca.
Conclusione di Moriano al 25’: Leone da terra trova Vedovati che infila per il centravanti sulla sinistra, tentativo controllato in due tempi da Bosi.
Al minuto 45, da calcio d’angolo, grande occasione per la Lazio: Zazza arriva sul secondo palo ma dopo la sua deviazione il pallone finisce alto sopra la traversa.
Si chiude la prima frazione di gioco sul risultato di 0-0, i neroverdi riescono ad impedire che i padroni di casa abbiano facili occasioni da gol.
Grande combinazione tra Parlato e Vedovati sulla destra al 50’, il terzino calcia da fuori area ma il tiro non entra nello specchio della porta. Poco dopo, un pallone deviato si alza a campanile nella zona di Vedovati che calcia al volo, il suo sinistro viene respinto dalla difesa laziale.
La sblocca il Sassuolo al 59’: un cross precisissimo di Bruno trova Leone, il 10 stacca più in alto di Ferrari e da pochi passi gonfia la rete con un colpo di testa.
Dopo il vantaggio, i neroverdi crescono di fiducia e mettono sempre più in difficoltà la Lazio.
A 15 dalla fine Leone guadagna un calcio d’angolo grazie ad una punizione insidiosa dal lato sinistro, Bruno chiama lo schema e poi crossa bene al centro dell’area verso Di Bitonto che viene anticipato dal portiere Bosi per una questione di millimetri.
Al 79’ un cross teso entra nell’area di rigore del Sassuolo, è bravo Giacomo Benvenuti con la testa a togliere il pallone dalla disponibilità degli avversari.
Al 91’ una punizione biancocelesti dalla zona del calcio d’angolo viene crossata in mezzo, il colpo di testa è però alto sopra la traversa.
Minuto 93’ e un rinvio di Scacchetti viene ben controllato da Daldum e Minta, quest’ultimo allarga per Bruno che si sta inserendo in area di rigore ma l’intervento della difesa di casa toglie il pallone dalla disponibilità del capitano.
Doppia chiusura strepitosa di Parlato a recupero scaduto, il numero 99 ha anche la forza di ripartire e trovare l’ultimo contropiede mandando Daldum solo davanti a Bosi: posizione di fuorigioco che coincide con il triplice fischio dell’arbitro, il Sassuolo porta a casa 3 punti.
“Mi aspettavo una prova di sostanza e grande carattere da parte dei miei ragazzi. Hanno disputato una gara matura con contenuti tecnici di buon livello. Sapevo che la sconfitta con il Milan era solamente un incidente di percorso, condizionata da errori individuali”, così Emiliano Bigica nel dopogara. “Abbiamo chiuso un’annata fantastica, il 2024 rimarrà per sempre nel nostro cuore e nella storia del nostro club”.
Bigica ha concluso con un altro pensiero a questi ultimi 12 mesi: “Il bilancio dell’anno è straordinario, abbiamo vissuto un’annata pazzesca soprattutto perchè rimanere mentalmente aggrappati a questo campionato non è per niente scontato. Approfitto per augurare a tutti i tifosi neroverdi i nostri migliori più sinceri auguri di buone feste”.
IL TABELLINO DI LAZIO-SASSUOLO
Lazio: Bosi; Zazza, Bordon, Petta (C); Ferrari (60’ Serra), Di Tommaso (84’ Farcomeni), Pinelli (60’ Nazzaro), Munoz, Milani; Baldè (66’ Cuzzarella), Sulejmani (66’ D’Agostini)
A disposizione: Cipriani, Gelli,, Bordoni, Labranca, Battisti, Ciucci
All.: Dario Barraco
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Benvenuti G., Di Bitonto, Benvenuti T.; Cardascio (84’ Seminari), Lopes, Leone; Bruno (C); Vedovati (80’ Minta), Moriano (80’ Daldum)
A disposizione: Nyarko, Viganò, Negri, Sibilano, Mussini, Barani, Frangella
All.: Emiliano Bigica
Arbitro: Sig. Samuele Andreano (sez. di Prato)
Assistenti: Sig. Vincenzo Andreano | Sig. Pio Carlo Cataneo
Marcatori: 59’ Leone (S)
Note: –
Foto SS Lazio