eSports

Storari30

Nome e Cognome
Andrea Lobrace

Su di lui
Andrea Lobrace è considerato uno dei giovani talenti del panorama italiano di EA FC Pro. Selezionato tramite il Draft, ha partecipato alla eSerie A TIM 2021/22 e 2022/23 con le maglie di Empoli e Bologna. Nella stagione 2022/23 si è qualificato all’evento ufficiale eChampions League di Londra. La eSerie A TIM 2023/24 in maglia neroverde sarà la sua prima volta come gamer titolare.

Instagram

CASADEIDAVIDE10

Nome e Cognome
Davide Casadei

Su di lui
Davide è un gamer di EA FC 24. In carriera ha partecipato alla eSerie C 2023 finendo con il suo team in seconda posizione. Nel 2023 ha poi ottenuto la TOP 33 nella EA Cash Cup di Novembre e vinto una delle tappe degli Online Qualifier della eSerie A TIM, viene così selezionato al Draft dal Sassuolo.

Instagram

IL GLOSSARIO DEGLI ESPORTS

Bo1

Acronimo di “Best of 1”. Indica una serie di partite dove il vincitore è determinato giocando una sola partita anziché più partite (in questo caso “Bo2” ed a salire). Questo formato è comune in molte competizioni di esports, specialmente nelle fasi a eliminazione diretta o nei tornei online.

Bracket

Rappresenta un formato di organizzazione dei match in un torneo a eliminazione diretta. Il bracket mostra i vari incontri pianificati e il percorso che i partecipanti devono seguire per avanzare nel torneo. Generalmente, i partecipanti sono disposti su un diagramma a forma di albero, con i vincitori che avanzano al prossimo round e i perdenti eliminati dalla competizione.

Draft eSerie A TIM

I player “amatoriali” che si sono distinti negli Online Qualifier hanno la possibilità di essere scelti dai team esports di Serie A per affiancare i pro player durante la competizione. L’ordine di scelta del Draft viene decretato tramite un’estrazione casuale.

eChampions League

È una delle competizioni di esports più entusiasmanti. L’edizione 2024 prevede un nuovo formato di qualificazione attraverso le leghe nazionali di esports FC Pro da tutta Europa, mentre le migliori otto squadre nei quarti di finale della reale UEFA Champions League avranno dei posti automatici nella fase a gironi della eChampions League. Il torneo è in programma a maggio, con la Grand Final che si svolgerà a Londra il 29 maggio.

eSerie A TIM

È il torneo nazionale di esports, basato sul gioco FC24 e la modalità Ultimate Team, che coinvolge i club di calcio della Serie A italiana. I gamers rappresentano i loro club in partite virtuali giocate su console PS5. Per la costruzione di ogni squadra virtuale ci sono delle regole da seguire, tra cui un budget di spesa di 10 milioni, massimo n.2 Icon, massimo n.2 Hero, massimo n.3 giocatori appartenenti allo stesso club e nessuna carta SBC o obiettivo. Il format dell’edizione 2024 prevede la partecipazione di 14 club inseriti in due gironi da 7 e 3 fasi di campionato: la Regular Season, i Playoff e le Final Eight. Tutte le partite di Playoff e Final Eight saranno giocate solo andata, con durata di 9 minuti per ciascun tempo, ad eccezione della Finale, che sarà disputata andata e ritorno con durata di 9 minuti per ciascun tempo. Infine, le quattro squadre qualificate alle Semifinali otterranno un pass per la UEFA eChampions League, mentre le due squadre qualificate alle Finali si contenderanno la vittoria del titolo di Campione d’Italia ed otterranno un pass per l’FC Pro World Championship.

eSports

Si riferisce alla pratica competitiva di videogiochi. Gli esports coinvolgono giocatori professionisti, detti pro player, che competono in tornei organizzati a livello locale, nazionale e internazionale su svariati titoli di videogiochi per intrattenere il pubblico e vincere dei ricchi montepremi.

FC Pro

Termine che si riferisce al programma o al circuito di competizioni organizzate per i giocatori professionisti di EA SPORTS FC24. Include tornei come l’FC Pro Open, i Campionati esports nazionali (come eSerie A TIM, eLa Liga, ePremier League, etc) e l’FC Pro World Championship.

FC Pro Open

È un evento di qualificazione per il Campionato del Mondo FC Pro di EA SPORTS FC 24. I migliori giocatori partecipanti competono per ottenere uno dei primi quattro posti, che garantiranno loro l’accesso diretto al FC Pro World Championship.

FC Pro World Championship

È un evento che si tiene nel mese di giugno per incoronare il Campione del Mondo di EA SPORTS FC 24. Qui, i primi quattro giocatori del FC Pro Open e i 28 migliori giocatori delle competizioni di lega di tutto il mondo si riuniscono per competere in un unico evento. Il Campionato del Mondo FC Pro è strutturato come una fase a gironi seguita da un torneo a eliminazione diretta per 32 giocatori.

GG

Acronimo di “Good Game”. È un’espressione comune di rispetto e cortesia usata dai videogiocatori alla fine di una partita per complimentarsi reciprocamente per lo sforzo e la competizione.

Pro Player

Termine usato per descrivere un giocatore professionista, cioè un individuo che guadagna denaro attraverso la partecipazione a competizioni di esports, spesso rappresentando una squadra o un’organizzazione specifica.