Trentaquattresima giornata di campionato, la Primavera del Sassuolo scende in campo al CS Silvio e Luigi Berlusconi per affrontare i biancorossi del Monza in una sfida che potrebbe regalare già la qualificazione matematica ai playoff.
Accelerazione di Minta al minuto 7, supera in velocità tutta la difesa brianzola e si inserisce in area di rigore, il suo mancino finisce largo. Poco dopo Vedovati ingaggia l’1vs1 con Postiglione, lo supera e libera il sinistro, blocca Vailati.
Angolo di Vedovati al 32’, Di Bitonto salta più in alto di tutti e schiaccia sul secondo palo: pallone che termina a pochi centimetri dalla porta del Monza.
Poche vere occasioni nel primo tempo di Monza, ma è il Sassuolo ad avere maggiormente il pallino del gioco.
Al 47’ dopo un cross di Barani c’è un’indecisione della difesa di casa, il pallone rimbalza nella zona di Frangella che stoppa e calcia chiuso da due avversari: palo.
Dopo un lungo giropalla, il Sassuolo si porta sul lato sinistro del campo e trova Barani, il terzino con una finta si libera dalla marcatura e crossa rasoterra sul secondo palo: Frangella arriva in scivolata con il tempo giusto e segna il gol del vantaggio al 58’.
Tomsa ci prova dalla distanza al 68’, si deve distendere Valiati per evitare lo 0-2.
Al 90’, Barani dal limite controlla e libera il sinistro: deviazione di Bagnaschi e calcio d’angolo. Vedovati crossa su Daldum che in mezza rovesciata centra la difesa monzese, schierata davanti alla porta.
Nel recupero Scacchetti vola e respinge un destro potente di Lupetti, che dopo poco manca la chance del pareggio.
Dopo 4 di recupero arriva il fischio finale e il Sassuolo conquista 3 punti fondamentali: per il terzo anno consecutivo, raggiunti i playoff!
“Le difficoltà c’erano, ma i ragazzi hanno fatto una partita importante, hanno corso e combattuto consapevoli che la vittoria avrebbe significato aggancio al secondo posto e conquista dei playoff” , così Emiliano Bigica dopo il 90′.
Il mister neroverde ha poi aggiunto: “Siamo ai playoff con grande merito e ci siamo per il terzo anno di fila, solo noi e la Roma abbiamo questo record. Voglio fare i complimenti allo staff e a tutta la rosa che dal 7 luglio lavorano con grande abnegazione ed impegno, per migliorare tutto ciò che si può migliorare“.
Bigica ha parlato anche delle gare che il suo Sassuolo ha ancora da disputare: “Abbiamo quattro partite importanti prima della fine della regular season che devono servirci per migliorare la nostra posizione di classifica, sperando di recuperare tutti gli effettivi della rosa: vogliamo il secondo posto”.
IL TABELLINO MONZA-SASSUOLO
Monza: Vailati; Postiglione, Crasta, Azarovs (13’ Bagnaschi); Martins (46’ Nenè), Lupinetti, Berretta, Colombo (C), Capolupo (80’ Gaye); Zanaboni (46’ De Bonis), Longhi
A disposizione: Ballabio A., Pedrazzini, Giubrone, Viti, Ballabio N., Miani, Scaramelli
All.: Oscar Brevi
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Macchioni, Di Bitonto (C), Barani; Seminari (72’ Weiss), Tomsa (72’ Lopes), Frangella (89’ Benvenuti T.); Minta (89’ Negri), Vedovati, Moriano (60’ Daldum)
A disposizione: Viganò, Mazzetti, Benvenuti G., Knezovic, Sandro, Mussini
All.: Emiliano Bigica
Arbitro: Sig. Giovanni Castellano (sez. di Nichelino)
Assistenti: Sig. Ionut Eusebiu Nechita (sez. di Lecco) | Sig. Gianluca Li Vigni (sez. di Seregno)
Marcatori: 58’ Frangella (S)
Note: 35’ ammoniti Moriano (S), 65’ Parlato (S), 93’ Benvenuti T.