La Coppa Italia Primavera inizia con una vittoria per il Sassuolo. La formazione guidata da Emiliano Bigica vince ai rigori contro l’Hellas Verona allo Stadio Ricci e accede agli ottavi di finale contro il Lecce, formazione che ha superato la Roma imponendosi 1-2 al Tre Fontane.
Al 9’ Agbonifo parte sulla destra e arriva sul fondo, scarica verso il dischetto del rigore in zona Cissè che non aggancia il pallone, Vedovati recupera e libera l’area di rigore.
Schema su punizione dell’Hellas Verona, Cissè dal limite calcia largo. Dal calcio di rinvio, Di Bitonto trova tra le linee minta Minta che gira benissimo di prima intenzione verso Vedovati, a difesa scavalcata il numero 90 si invola sulla destra e appena entrato in area di rigore incrocia con il destro: 1-0 Sassuolo.
Super parata di Scacchetti al 20’: Dalla Riva calcia di prima intenzione dai 20 metri con una bellissima girata di destro, il numero 1 neroverde vola e toglie il pallone da sotto la traversa.
Riparte bene il Sassuolo dopo un duello a centrocampo, Daldum fa partire Mussini sulla sinistra, cross verso il secondo palo ma Vedovati non riesce ad agganciare.
Agbonifo parte ancora sulla destra e mette un pallone velenosissimo, Mussini in scivolata anticipa Cissè indirizzando involontariamente verso la porta, decisivo il riflesso di Scacchetti che scende veloce e mette in angolo.
Allo scadere del primo tempo, Seminari manda Daldum sulla destra, il centravanti porta palla in area di rigore, con una finta si accentra e calcia a giro: pallone alto sopra la traversa.
Occasione importante per l’Hellas Verona al 3’ della ripresa, la difesa neroverde riesce ad intercettare il pallone dopo un colpo di testa di Agbonifo a Scacchetti battuto.
Al 56’ Popovic calcia da lontano, Scacchetti si allunga ma respinge corto su Agbonifo che da due passi calcia, Scacchetti chiude ancora: si alza la bandiera, posizione di fuorigioco per l’esterno veronese. Qualche minuto più tardi, un lancio lungo sorprende la difesa neroverde, Cissè calcia angolato ma una paratona di Scacchetti gli dice di no, pallone in angolo.
Imprecisione della difesa ospite, Minta recupera al limite e con un dribbling entra in area, sinistro potente ma grande risposta di Zouaghi a mandare in corner.
Seminari recupera la sfera sulla trequarti offensiva e serve Leone, dalla linea di fondo il 10 si accentra con una finta e calcia sul primo palo, ma c’è un attento Zouaghi a metterci i guanti.
Al 72’ angolo per l’Hellas, Vermesan stacca e indirizza verso la porta ma Seminari decisivo in marcatura la devia il giusto per alzarla sulla traversa.
Punizione al 90’ per gli ospiti dalla trequarti, dopo la torre arriva Vermesan che angola di testa ma Scacchetti è decisivo ancora una volta con un grande allungo. Al 93’ punizione dalla sinistra a pochi centimetri dalla linea dell’area di rigore, Agbonifo calcia benissimo, Scacchetti la tocca ma non può evitare il pareggio.
Dopo 5 di recupero, senza nessun supplemento, arriva il triplice fischio che porta la gara ai rigori.
Ai rigori finisce 5-3 per il Sassuolo che supera quindi il turno. Fondamentale ancora Scacchetti che para il primo rigore ospite buttandosi sulla destra e deviando il pallone prima sul palo e poi fuori, ma il gol decisivo è il quinto rigore, firmato da Leone.
Mister Bigica al termine della gara ha commentato così la partita: “Era un centrocampo nuovo, ho cercato di far riposare qualcuno e di dare la possibilità ad altri di mettersi in mostra e mettermi in difficoltà, non riuscivamo molto a giocare inizialmente ma nella seconda metà del secondo tempo siamo stati bravi a recuperare palloni e vincere contrasti che poi ti permettono di far male all’avversaria. Nel secondo tempo, con qualche elemento e qualche cambio, siamo migliorati soprattutto negli ultimi 25 metri e abbiamo anche avuto l’occasione per il 2-0″.
Sulla prestazione dei ragazzi, il mister ha detto: “Minta ha fatto una buona prestazione, sta crescendo e affronta sempre le partite nel modo giusto, ha caratteristiche diverse da tutti gli altri attaccanti che ho. Soprattutto in difesa i ragazzi stanno facendo gli straordinari e giocando da tanto tempo, spero di recuperare tutti per avere più possibilità di scelta. La squadra ha meritato la qualificazione anche per la crescita a livello mentale che si può vedere in ogni singolo individuo; nel complesso è stata una partita giocata in un modo encomiabile, capendo i momenti della gara contro una delle squadre più in forma del campionato“.
Sull’accesso ai quarti di finale e sulle prossime gare: “Sono soddisfatto perchè avanziamo in questa competizione che può portare un trofeo in poche partite, a tempo debito penseremo alla sfida casalinga con il Lecce ma comunque mi piacerebbe migliorare il nostro storico in Coppa Italia. Ho una rosa ampia e avere tante partite mi dà la possibilità di sfruttare tutti i ragazzi da cui oggi ho avuto belle risposte, ho lasciato in panchina qualche giocatore importante anche in vista dell’ultima partita del girone d’andata contro l’Inter, per la quale cerchiamo recuperare energie fisiche e nervose”.
IL TABELLINO DI SASSUOLO-HELLAS VERONA
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Benvenuti G., Di Bitonto (C), Benvenuti T.; Mussini (61’ Leone), Tomsa, Seminari (81’ Sandro); Vedovati (74’ Bruno); Minta (81’ Sandro), Daldum (74’ Knezovic)
A disposizione: Viganò, Macchioni,, Negri, Sibilano, Barani, Frangella
All.: Emiliano Bigica
Hellas Verona: Zouaghi; Nwachukwu, Kurti, Popović (81’ Stella); Agbonifo, Dalla Riva (C), Szimionas (89’ Vapore), Pavanati (67’ Monticelli), Barry (67’ De Battisti); Vermesan, Cissè.
A disposizione: Castagnini, Nwanege, Garofalo, De Rossi, Jablonski, Philippe, Devoti
All.: Paolo Sammarco
Rigori:
Bruno (S) – GOL
Monticelli (H) – PARATO
Knezovic (S) – GOL
Vapore (H) – GOL
Sandro (S) – PARATO
Vermesan (H) – GOL
Tomsa (S) – GOL
Agbonifo (H) – PALO
Leone (S) – GOL
Arbitro: Sig. Edoardo Mazzoni (sez. di Prato)
Assistenti: Sig. Manuel Cavalli (sez. di Bergamo) | Sig. Mattia Bettani (sez. di Treviglio)
Marcatori: 17’ Vedovati (S), 93’ Agbonifo (H)
Note: ammoniti 36’ Minta (S), 56’ Mussini (S), 89’ Benvenuti T. (S)