Dopo la sconfitta contro la Cremonese e il pareggio in Youth League, la Primavera del Sassuolo torna alla vittoria in campionato nella sfida di cartello con la Fiorentina.
Primi 10 minuti a buona intensità ma con nessuna occasione chiara. Si ferma Corradini per un problema all’inguine e viene sostituito da Giacomo Benvenuti.
La prima conclusione neroverde è di Bruno: dopo aver scambiato con Moriano, il capitano si sposta sulla sinistra e dai 18 metri cerca di impensierire Vannucchi, che però blocca.
Vantaggio Sassuolo al 21’: un rimpallo favorisce Minta sulla fascia sinistra, il centravanti scappa in velocità, si sposta il pallone con il destro e poi con il sinistro trova il tocco che buca il portiere ospite.
Al 25’ ancora Minta in un 1-contro-1 sulla sinistra, decide di crossare e per poco non trova la testa di Parlato, inseritosi benissimo sul palo lontano.
Al minuto 31 doppia occasione per il Sassuolo: prima incrocia potente Leone, sull’imprecisione di Vannucchi arriva velocissimo Moriano che recupera palla e calcia, ma l’estremo difensore viola chiude lo specchio.
Palo della Fiorentina al 36’, su un calcio d’angolo un’uscita non perfetta di Scacchetti favorisce il colpo di testa di Tarantino. Un altro brivido due minuti più tardi: ancora Tarantino intercetta un passaggio verso Scacchetti e calcia, ma il numero 1 neroverde chiude, il pallone arriva a Ievoli che di prima intenzione calcia alto. Successivamente ci prova Caprini, ma Scacchetti blocca in due tempi.
Finisce il primo tempo con qualche altro tentativo del Sassuolo, ma dei passaggi poco precisi impediscono ai neroverdi di calciare verso la porta.
Minuto 51’ e Scacchetti si allunga sulla sua sinistra a bloccare una conclusione molto angolata di Braschi.
Qualche calcio d’angolo per gli ospiti nella fase centrale della seconda frazione di gioco, ma senza mai trovare la conclusione verso la porta.
Bella azione sulla destra portata avanti da Parlato, Moriano e Weiss che poi premiano l’inserimento di Bruno, il suo destro viene deviato in angolo.
Vicinissimi al raddoppio con Leone al 73’: sugli sviluppi di un angolo, il numero 10 riesce a liberare il destro, che viene però tolto dalla rete con un colpo di testa dalla difesa viola.
Minuto 77 ed è decisivo Scacchetti: su un angolo di Romani, Caprini spizza sul primo palo con la testa e l’estremo difensore neroverde si allunga per toglierla da sotto l’incrocio.
Daldum trova Knezovic sulla destra, palla a Bruno che restituisce al 7 e si inserisce in attesa del cross che arriva, ma una trattenuta di Keità ferma il capitano neroverde: calcio di rigore per il Sassuolo. Sul dischetto va Kevin Leone, che di destro incrocia, e Vannucchi non può arrivarci.
Triplice fischio dopo 5 di recupero, il Sassuolo vince una partita importantissima e si riprende il primo posto in classifica.
Mister Emiliano Bigica ha parlato così a Sassuolo Channel: “Ero convinto che avremmo fatto una partita giusta a livello di prestazione contro un avversario che ha tecnica e fisicità, che ama giocare uno contro uno. Era una gara difficile ma i ragazzi hanno dimostrato maturità, hanno capito il tipo di mentalità che serviva, le motivazioni erano chiare perchè giocavamo contro una squadra che ci aveva appena superato in classifica”.
Il mister ha poi continuato con una riflessione su questo dicembre carico di partite: “Venivamo da una prestazione brutta a Cremona e una ottima in Youth League, sono felice che siamo tornati in vetta al termine di questa settimana impegnativa, ma ora se ne apre un’altra in cui ci aspettano due squadre forti. Il bilancio dell’ultimo periodo ad ora è sicuramente positivo, sono soddisfatto della crescita sia dal punto di vista mentale che dal punto di vista del lavoro di squadra. Speriamo di terminare nel migliore dei modi per goderci al meglio un meritato riposo nella pausa natalizia”.
IL TABELLINO DI SASSUOLO-FIORENTINA 2-0
Sassuolo: Scacchetti; Parlato, Di Bitonto, Corradini (11’ Benvenuti G.), Barani (78’ Benvenuti T.); Weiss, Lopes, Leone; Bruno (C); Minta (85’ Daldum), Moriano (78’ Knezovic)
A disposizione: Viganò, Seminari, Negri, Tomsa, Cardascio, Frangella, Vedovati
All.: Emiliano Bigica
Fiorentina: Vannucchi; Kouadio, Baroncelli (86’ Puzzoli), Elia (46’ Scuderi), Balbo (46’ Romani); Harder, Ievoli (C) (71’ Keita); Braschi, Deli (63’ Presta), Caprini; Tarantino
A disposizione: Fei, Sadotti, Gudelevicius, Lamouliatte, Trapani, Bertolini
All.: Daniele Galloppa
Arbitro: Sig. Giuseppe Mucera (sez. di Palermo)
Assistenti: Sig. Thomas Storgato (sez. di Castelfranco Veneto) | Sig. Badrebbine Mamouni (sez. di Tolmezzo)
Marcatori: 21’ Minta (S), 94’ Leone (S)
Note: ammoniti 37’ Elia (F), 42’ Baroncelli (F), 79’ Knezovic (S), 93’ Keita (F)
Foto Vignoli