Decima giornata di Campionato Primavera 1, i neroverdi sono ospiti del Lecce al Deghi Center nella sfida di domenica 3 novembre in programma alle ore 11:00. Vittoria importante e conquistata anche grazie alla tenuta mentale, 3 punti che significano primo posto momentaneo insieme a Milan e Lazio, in attesa di cremonese-Fiorentina, fischio d’inizio alle ore 13:00.
Al 3’ minuto subito il Lecce si porta in avanti: su un cross diretto sul secondo palo, Bertolucci arriva di testa a colpo sicuro ma Viganò si allunga bene e toglie il pallone dalla porta.
Il primo spunto neroverde arriva da Sandro: riceve spalle alla porta sull’angolo destro dell’area di rigore, si gira bene tenendo a distanza l’avversario con il fisico e calcia forte di destro, conclusione diretta sul secondo palo che esce di poco.
Sassuolo in vantaggio al minuto 15 nella seconda discesa neroverde della partita: Bruno dal cerchio di centrocampo supera la difesa casalinga con un pallone morbido, Knezovic vede Rafaila uscire dalla porta e senza pensarci due volte disegna con l’interno un pallonetto che si insacca in rete.
Il raddoppio arriva al 22’: azione ben gestita dai neroverdi a ridosso dell’area di rigore leccese, si chiude un triangolo Leone-Benvenuti-Knezovic sul lato sinistro e il numero 7 mette un pallone forte rasoterra, da dietro arriva Sandro che con il destro anticipa tutti sul primo palo e sigla il terzo gol nelle ultime due partite.
Al minuto 34 un’azione offensiva e prolungata del Lecce vede i padroni di casa impegnare Viganò e prendere un palo, ma il risultato non cambia.
Bella punizione di Leone nel recupero, il pallone sembrava indirizzatone sette ma una deviazione della barriera sposta i salone sulla traversa. Sul calcio d’angolo che segue, il Lecce in contropiede trova scoperta la difesa del Sassuolo e Ubani entrato in area di rigore calcia sotto la traversa, Viganò ci prova ma non può evitare il gol dei giallorossi.
Finisce 1-2 la prima frazione di gioco, entrambe le squadre hanno messo in mostra le proprie qualità in 45 minuti mai noiosi.
Nel primo quarto d’ora del secondo tempo le due formazioni hanno tentato di sfondare le linee avversarie ma le difese sono sempre state ben attente e non hanno concesso spazi.
Occasione sprecata dal Sassuolo al minuto 70’: Minta recupera un buon pallone nella metà campo avversaria e si invola verso la porta, potrebbe servire Daldum alla sua destra ma cerca la conclusione dai 20 metri senza mettere in difficoltà Rafaila.
Si accende anche il secondo tempo nella seconda metà, buoni spunti da parte del Sassuolo prima con Leone e poi con Bruno, ma i neroverdi non riescono ad arrivare alla conclusione.
Indecisione del Lecce nella propria area di rigore al minuto 88’, Bruno recupera il pallone che però non rimbalza bene e non gli permette di calciare a pochi metri da Rafalia. Un minuto dopo grande chance per i padroni di casa, Vescan-Kodor con una finta prova a liberare il destro ma da dietro arriva Leone che compie l’ennesimo recupero difensivo della partita.
Punizione per i giallorossi nel primo minuto di recupero, cross in mezzo e colpo di testa ben controllato da Viganò.
Al minuto 94, Leone recupera il pallone nella metà campo avversaria, salta l’uomo e con il destro anticipa la giocata infilando Rafaila per il gol dell’1-3. Triplice fischio che arriva proprio dopo il gol, il Sassuolo raggiunge quota 19 punti in classifica.
IL TABELLINO DI LECCE-SASSUOLO 1-3
Lecce: Rafaila; Ubani (87’ Agrimi), Esposito (C), Pehilvanov, Addo; Yilmaz, Gorter (76’ Minerva), Kovac (46’ Delle Monache); Winkelmann, Bertolucci (76’ Metaj), Mboko (63’ Vescan-Kodor)
A disposizione: Verdosci, Pacia, Basile, Candido, Muya, Pejazic
All.: Giuseppe Scurto
Sassuolo: Viganò; Parlato (91’ Benvenuti G.), Corradini, Macchioni, Benvenuti T.; Weiss, Lopes (35’ Tomsa), Leone; Bruno (C) (91’ Di Bitonto), Knezovic (28’ Minta); Sandro (46’ Daldum)
A disposizione: Nyarko, Negri, Mussini, Barani, Frangella, Vedovati
All.: Emiliano Bigica
Arbitro: Sig. Gabriele Restaldo (sez. di Ivrea)
Assistenti: Sig. Andrea Maria Masciale (sez. di Molfetta) | Sig. Fabio Cantatore (sez. di Molfetta)
Marcatori: 15’ Knezovic (S), 22’ Sandro (S), 45+2’ Ubani (L), 90+4’ Leone (S)
Note: ammoniti 21’ Mboko (L), 25’ Parlato (S), 64’ Gorter (L), 70’ Macchioni (S)
Foto US Lecce