È lo Sciorba Stadium di Genova ad ospitare il Sassuolo Primavera per la settima giornata di campionato, che vede i neroverdi sfidare il Genoa. I ragazzi guidati da Bigica vincono una partita importantissima e si portano a casa 3 punti pesanti prima della sosta, continuando la striscia di risultati utili.
La prima occasione della partita neroverde è un calcio di punizione al 10’: poco più indietro della lunetta dell’area di rigore, Knezovic fa partire un sinistro molto potente che si spegne fuori dalla porta difesa dai genoani.
Fase centrale del primo tempo in cui le due formazioni giocano bene con il pallone ma non riescono mai a trovare lo spunto giusto per impensierire la difesa avversaria.
Risultato che si sblocca al 35’, quando a seguito un errore difensivo dei neroverdi i padroni di casa trovano il gol con Rossi dopo una deviazione di Parlato che chiama fuori causa Viganò, 1-0 Genoa.
Sul finale del primo tempo c’è un tentativo di Bruno dalla distanza, ma la conclusione non crea problemi a Consiglio.
Secondo tempo che inizia con i neroverdi molto propositivi, al 47’ Macchioni al limite dell’area avversaria serve Bruno che imbuca per Sandro, il numero 11 calcia da posizione ravvicinata ma Consiglio manda in angolo.
Tre minuti dopo è ancora Sandro a provarci e a trovare il gol: Knezovic trova Mussini sulla sinistra, il centrocampista crossa rasoterra con il sinistro e sul secondo palo sbuca l’attaccante neroverde che in scivolata fa 1-1.
Grande giocata di Bruno al 54’: con la suola si libera in area di rigore lasciando sul posto l’avversario, la sua conclusione però finisce alta. Due grandi occasioni per il Genoa nei minuti seguenti: prima Weiss salva sulla linea, poi Dorgu di testa non è preciso e la sfera finisce sul fondo.
Passa il Sassuolo al 58’: l’arbitro concede il vantaggio dopo un duro intervento su Bruno a centrocampo, Knezovic e Sandro si trovano soli davanti al portiere, il centrocampista croato attira l’estremo difensore e serve Sandro, che a porta vuota firma la doppietta.
Punizione genoana da posizione defilata al 66’, ci mette i guantoni Viganò: palla in calcio d’angolo. Dopo un altro angolo battuto da Rossi, Ahanor arriva di testa sul secondo palo e tutto solo colpisce la traversa.
Ahanor trova la rete del pareggio rossoblù al 72’ con un colpo di testa su cross di Ghirardello dalla sinistra, 2-2.
All’80’ punizione da distanza ravvicinata di Knezovic che dopo uno schema calcia forte di sinistro, Consiglio respinge e sulla ribattuta ci riprova il Sassuolo ma la conclusione finisce sul fondo.
Doppio brivido all’87’: prima Corradini e poi Viganò salvano il risultato, sulla ribattuta ancora Viganò a chiudere ma il guardalinee segnala una posizione di fuorigioco.
Al 91’ grandissimo gol di Weiss per il 2-3 del Sassuolo: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Tomsa lancia lungo in area di rigore nella zona di Daldum, il centravanti fa sponda di testa verso Weiss fuori area, il centrocampista si coordina al volo con il destro e riesce a tenere il pallone basso e ad imbucare nell’angolino.
Negli ultimi minuti forcing dei padroni di casa, ma il Sassuolo si chiude bene e mantiene la concentrazione fino al triplice fischio.
“Abbiamo visto una partita bella ed entusiasmante, giocata a ritmi alti soprattutto nel primo tempo in un campo in sintetico, cosa a cui non siamo abituati e che quindi ci poteva mettere in difficoltà. Nel secondo abbiamo creato tante occasioni e segnato i 3 gol, anche se abbiamo concesso qualcosa di troppo al Genoa per qualche errore di comunicazione e attenzione, e questo non deve accadere”, così Bigica al termine dei 90 minuti. “Il Genoa è una squadra forte nonostante le assenze, noi ci abbiamo creduto fino alla fine e siamo stati premiati con una vittoria meritata. Chi è entrato ci ha dato una grossa mano anche dal punto di vista della personalità, che era fondamentale per venire a fare una bella prestazione su un campo difficilissimo”.
Il mister ha poi fatto il punto sul campionato disputato fino ad ora: “Il bilancio è positivo, sto cercando di dare la possibilità di giocare a tanti ragazzi e chi non è stato ancora impiegato deve lavorare per farsi trovare pronto, ci aspetta un tour de force importante tra tutte le competizioni che affronteremo quest’anno”.
IL TABELLINO DI GENOA-SASSUOLO 2-3
Genoa: Consiglio; Klisys, Arata (66’ Barbini), Meconi; Deseri (75’ Contarini), Kassa (66’ Carbone), Rossi, Arboscello (87’ Grossi), Ahanor; Ghirardello (87’ Nuredini), Dorgu
A disposizione: Lysionok, Thorsteinsson, Fazio, Ferroni, Doucoure, Odero
All.: Jacopo Sbravati
Sassuolo: Viganò; Parlato, Corradini, Macchioni (85’ Vezzosi), Barani (73’ Benvenuti T.); Weiss, Lopes (82’ Tomsa), Mussini (82’ Frangella); Knezovic, Bruno (C); Sandro (73’ Daldum)
A disposizione: Mantini, Benvenuti G., Di Bitonto, Negri, Minta, Vedovati
All.: Emiliano Bigica
Arbitro: Sig. Matteo Canci (sez. di Carrara)
Assistenti: Sig. Alessandro Antonello Boggiani (sez. di Monza) | Sig. Marco Sicurello (sez. di Seregno)
Marcatori: 35’ Rossi (G), 50’ Sandro (S), 59’ Sandro (S), 72’ Ahanor (G), 91’ Weiss (S)
Note: ammoniti 56’ Kassa (G), 61’ Barani (S), 63’ Corradini (S), 80’ Meconi (G)
Foto Genoa CFC