Il Sassuolo Primavera scrive la storia! Con una partita di straordinaria intensità i neroverdi di Emiliano Bigica hanno battuto 3-0 la Roma nella finale del Campionato Primavera 1 TIM e si sono laureati Campioni d’Italia! Una gara che resterà per sempre nella memoria dei tantissimi sostenitori sassolesi accorsi al Viola Park e a tutti coloro che hanno seguito il match in televisione da casa.
La cronaca. Inizio di partita vivace, squadre attente e ben messe in campo. Subito un tentativo della Roma al 6’ con un diagonale di Joao Costa che esce a lato, risponde al 18’ il Sassuolo con un destro di Kumi che sorvola la traversa. I giallorossi aumentano i giri e creano una palla gol al 20’ con Pagano che calcia da dentro l’area, bravo Theiner a respingere di piede. La Roma tenta di imporre il suo gioco, il Sassuolo, concentrato e grintoso, regge il confronto. Con il passare dei minuti i neroverdi crescono e al 39’ creano una importante palla gol: Flavio Russo riconquista palla e si libera al tiro con il destro, il suo diagonale sfiora il palo alla destra di Marin. Squadre al riposo sullo 0-0. Il secondo tempo dei neroverdi è leggendario. Al 47’ arriva il gol del vantaggio: angolo di Knezovic, Marin in uscita alta allontana con i pugni, palla verso Falasca che, ben appostato appena dentro l’area, calcia al volo con il mancino insaccando l’1-0. Al 58’ il raddoppio: ancora un perfetto corner di Knezovic spiove in area per il colpo di testa di Cinquegrano, Marin vola ma nulla può, è il 2-0. Al 65’ Bruno recupera palla e la cede a Kumi che serve in area Russo, il bomber neroverde non sbaglia, Sassuolo sul 3-0. Al 73’ straordinaria parata di Theiner su Mannini che spegne le residue speranze di riaprire il match da parte dei giallorossi. Il portiere neroverde neutralizza ancora un paio di tentativi avversari e nel finale il Sassuolo amministra il match senza correre più rischi. Al triplice fischio esplode la gioia in campo e sulle tribune, il Sassuolo U19 è meritatamente Campione d’Italia. Nella prossima stagione i neroverdi giocheranno con lo scudetto tricolore sulla maglia.
IL TABELLINO
Sassuolo-Roma 3-0
Reti: 47’ Falasca (S), 58’ Cinquegrano (S), 65’ Russo (S).
Sassuolo: Theiner, Cinquegrano (88’ Parlato), Loeffen, Kumi, Russo, Leone, Knezovic (80’ Ravaioli), Lopes (88’ Di Bitonto), Bruno, Falasca, Corradini.
A disposizione: Scacchetti, Baldari, Mussini, Rovatti, Beconcini, Pigati, Neophytou, Minta.
All.: Emiliano Bigica.
Roma: Marin, Plaia (80’ Golic), Cherubini, Pisilli, Pagano, Costa Cesco (66’ D’Alessio), Keramitsis, Oliveras, Mannini (76’ Levak), Alessio (66’ Graziani), Romano (66’ Misitano).
A disposizione: Razumejevs, Ienco, Chesti, Vetkal, Marazzotti, Ivkovic, Graziani.
All.: Federico Guidi.
Arbitro: Sig. Turrini di Firenze.
Assistenti: Sig. Decorato di Cosenza e Sig. Marchese di Pavia.
Note: ammoniti Bruno (S), Oliveras (R), Pisilli (R), 87’ Kumi (S).